Ue, Enrico Letta su mercato unico: "Eliminare frammentazione, ci rende più deboli"

LAPRESSE ESTERI

L'ex premier anticipa alcuni punti del suo rapporto sul futuro dell'Unione europea Enrico Letta ha anticipato alcuni punti del suo rapporto sul futuro del mercato unico dell’Unione europea. “Indico due grandi problemi: il primo è la frammentazione che fa sì che Cina e Usa su grandi temi, come telecomunicazioni ed energia, ne approfittino. Bisogna eliminare tante frammentazioni per approfittare della nostra intera dimensione di scala come succede in alcuni settori, faccio l’esempio di quella della produzione di aeroplani. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

"Il Mercato Unico è sempre stato e deve continuare ad essere fulcro e motore dell'integrazione dell'Ue", ma nulla "sarà possibile, compreso e accettato dalle nostre opinioni pubbliche senza la partecipazione attiva e un reale coinvolgimento dei cittadini europei. (Tiscali Notizie)

Via oggi a Bruxelles al Consiglio europeo straordinario. Un vertice di due giorni che vede come primo punto in agenda il piano per rafforzare la competitività europea, ma che si soffermerà poi inevitabilmente anche sulle sfide in tema di politica estera. (L'Unione Sarda.it)

Lo ha detto Enrico Letta, presentando in conferenza stampa a Bruxelles il rapporto sul futuro del mercato unico che sarà al centro del dibattito in Consiglio europeo.Per Letta, “energia, telecomunicazioni, mercato finanziario sono tre ambiti che hanno effetti sull’immediato dell’agenda europea e sull’agenda strategica”. (Agenzia askanews)

Cosa è di degno di nota, quindi, nell’attuale contesto di riferimento mondiale? Per dare un’idea di alcune macro-tendenze basilari, prendiamo il comparto dei semiconduttori, chip fondamentali nei dispositivi elettronici di uso comune (dagli smartphone ai pc, passando per i motori elettrici) e che sono materia prima per le attuali evoluzioni dell’intelligenza artificiale. (L'Eco di Bergamo)

Un vertice straordinario di due giorni per discutere del piano per rafforzare la competitività europea, ma anche delle sfide legate alla politica estera: ecco di cosa parleranno i leader europei al Consiglio Ue. (Fanpage.it)