Crisi Silicon Valley Bank, il 93% dei depositi non è assicurato

Sky Tg24 ECONOMIA

/7 Getty Invece, rischia di essere più pesante l’effetto sul mercato delle cripto-valute, già sotto pressione a causa del fallimento questa settimana di due banche statunitensi, inclusa Silvergate. L’americana Circle ha rivelato su Twitter che 3,3 miliardi di dollari dei suoi 40 miliardi di dollari di riserve in Usd Coin sono custodite presso la Silicon Valley Bank, facendo crollare il valore della sua cripto-valuta che ha abbandonato l’ancoraggio al dollaro e ha spinto Circle a chiedere un piano di salvataggio federale urgente per Svb (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

la banca centrale Usa Crac Silicon Valley Bank, la Fed convoca una riunione a porte chiuse. (Corriere della Sera)

Passo falso per le migliori azioni del settore bancario da inizio anno: le indicazioni dell’analisi grafica. Il titolo BPER Banca (MIL:BPE) ha chiuso la seduta del 10 marzo in area 2,691 €, in ribasso del 4,47% rispetto alla seduta precedente. (Proiezioni di Borsa)

Fed e Tesoro: "Proteggeremo clienti ed economia Usa" Una seconda banca, Signature Bank, è stata chiusa dalle autorità. Lo affermano il Tesoro Usa, il Fdic e la Fed in una nota congiunta in cui illustrano i loro piani per Silicon Valley Bank. (la Repubblica)

A partire da oggi 13 marzo, i depositanti potranno "accedere" ai loro conti e verranno risarciti di tutte le risorse depositate "senza alcuna perdita" e totalmente "a carico del contribuente". (Finanza Repubblica)

La liquidazione di Silicon Valley Bank (Svb) fa paura. Ecco perché tra sabato e ieri il Tesoro Usa, la banca centrale americana e la Federal Deposit Insurance Corp (Fdic, il fondo interbancario americano di tutela dei depositi che ha preso il controllo di Svb) hanno organizzato un'asta per cedere attivi e passivi dell'istituto posto in liquidazione. (ilGiornale.it)

"Oggi stiamo intraprendendo azioni decisive per proteggere l'economia statunitense rafforzando la fiducia del pubblico nel nostro sistema bancario", afferma una dichiarazione congiunta del Dipartimento del Tesoro, della Fed e della Federal Deposit Insurance Corporation. (Adnkronos)