Genova, morta a 23 anni Sofia Sacchitelli. Meloni: “Un simbolo di lotta alle malattie rare, grazie per il tuo coraggio”

Necrologie SALUTE

GENOVA. Si è spenta Sofia Sacchitelli, la studentessa di Medicina di 23 anni affetta da una rara malattia al cuore. Un tema che aveva deciso di combattere non solo dal punto di vista personale ma, anche, creando un’associazione, “Sofia nel cuore” per la ricerca. La giovane si è spenta nella notte e la famiglia ha deciso di celebrare i funerali in forma privata ma ha fissato una messa in sua memoria, mercoledì prossimo, 29 marzo, alle 18 presso la chiesa di Santa Teresa in Albaro. (Necrologie)

Ne parlano anche altri giornali

Sofia Sacchitelli, una studentessa di 23 anni della facoltà di Medicina di Genova, è purtroppo deceduta a causa di un raro tumore al cuore chiamato angiosarcoma cardiaco. (StatoQuotidiano.it)

Genova. Si è spenta nella notte tra l'affetto dei suoi cari, i genitori, la sorella Ilaria, il fidanzato Nicolò, e così sarà anche per l'ultimo addio: i funerali di Sofia Sacchitelli, la 23enne morta a causa di un angiosarcoma e fondatrice dell'associazione Sofia nel cuore, saranno celebrati in forma privata. (Genova24.it)

Vorrei che grazie alla ricerca si possa individuare qualcosa di specifico sulla patologia dell'angiosarcoma cardiaco, qualcosa che possa essere usato come obiettivo da colpire per future terapie». Era consapevole di avere poco tempo da vivere ed ha deciso di dedicare gli ultimi mesi per aiutare gli altri fondando la onlus "Sofia nel cuore", con un mix di altruismo e fiducia nella ricerca scientifica che le è valso anche un premio da parte della Università di Genova, dove studiava. (ilmessaggero.it)

Sᴏғɪᴀ ɴᴇʟ ᴄᴜᴏʀᴇ 💙 Ciao amica blucerchiata. pic.twitter.com/kHGipJEfWd — U. (Samp News 24)

Morta a 23 anni Sofia Sacchitelli, in prima linea contro le malattie rare Ha terminato senza lieto fine, a 23 anni, la sua battaglia contro il tumore al cuore: è morta Sofia Sacchitelli, la studentessa genovese iscritta alla facoltà di Medicina, che negli anni è diventata la prima linea nella sensibilizzazione sulle malattie rare. (Prima la Riviera)

Qualsiasi parola è superflua… Si è spenta nella notte, Sofia Sacchitelli, la nostra genovese studentessa di medicina, che avevamo “conosciuto” proprio qualche settimana fa con il suo post travolgente, ricco di forza e determinazione. (Il Mugugno Genovese)