Ictus ischemico, perché è importante intervenire entro le prime 6 ore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

+++ ## Ictus ischemico o emorragico: cause e differenze All'origine dell'ischemia può però esserci anche un embolo, ovvero “un coagulo di sangue che dal cuore o da altre zone del corpo si immette nel circolo ematico finché, arrivato a un’arteria cerebrale di diametro inferiore alle sue dimensioni ne causa l’occlusione, provocando un’interruzione dell’afflusso di sangue ai neuroni". L'ictus ischemico si distingue dall'ictus emorragico, che è la versione più grave e colpisce il 15% delle persone e “si sviluppa a seguito della rottura di un vaso sanguigno le cui pareti possono essere indebolite e determina uno spandimento di sangue nel tessuto circostante, provocando così la compressione del tessuto cerebrale. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Andrew Howe e sua mamma hanno parlato a Verissimo del grave problema di salute che ha colpito René: "Un miracolo essermi salvata" L'intervista (Mediaset Infinity)

Le sue condizioni di salute sembrerebbero stabili - Il pronto intervento dei medici gli ha salvato la vita - Deve fare degli accertamenti Condividi la notizia: (Tuscia Web)

Le condizioni di salute di Mauro Coruzzi sono stabili ma saranno necessari ulteriori accertamenti per stabilire se l'artista ha riportato conseguenze. La notizia è rimasta riservata per un paio di giorni, ma oggi il suo agente ha rilasciato un comunicato sul dramma che Coruzzi sta vivendo. (ilGiornale.it)

A darne annuncio è stato il suo agente con una nota: «Martedì 14 marzo ha avuto un ictus ischemico. Fortunatamente è stato soccorso in modo tempestivo e questo ha permesso di poter agire subito dal punto di vista terapeutico. (blue News | Svizzera italiana)

Mauro Coruzzi, in arte Platinette, è stato colpito da un ictus ischemico. «Fortunatamente è stato soccorso in modo tempestivo e questo ha permesso di poter agire subito dal punto di vista terapeutico. Le condizioni sono stabili e sono in corso una serie di accertamenti», fa sapere il suo agente. (Vanity Fair Italia)

Mauro Coruzzi (questo il vero nome all'anagrafe del celebre uomo di spettacolo) avrebbe avuto questo malore tre giorni fa, ma solo adesso è stata diffusa la notizia. Platinette è stato colpito da un ictus ischemico ed è stato trasportato d'urgenza in ospedale. (Liberoquotidiano.it)