Ictus ischemico, perché è importante intervenire entro le prime 6 ore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

+++ ## Ictus ischemico o emorragico: cause e differenze All'origine dell'ischemia può però esserci anche un embolo, ovvero “un coagulo di sangue che dal cuore o da altre zone del corpo si immette nel circolo ematico finché, arrivato a un’arteria cerebrale di diametro inferiore alle sue dimensioni ne causa l’occlusione, provocando un’interruzione dell’afflusso di sangue ai neuroni". L'ictus ischemico si distingue dall'ictus emorragico, che è la versione più grave e colpisce il 15% delle persone e “si sviluppa a seguito della rottura di un vaso sanguigno le cui pareti possono essere indebolite e determina uno spandimento di sangue nel tessuto circostante, provocando così la compressione del tessuto cerebrale. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presentatore televisivo e radiofonico, cantante, attore e doppiatore è nato a Langhirano nel 1955, è diventato famoso con il nome d’arte di Platinette grazie al Maurizio Costanzo Show. Di Gaudieri Brunella (ZON)

Le condizioni di salute di Mauro Coruzzi sono stabili ma saranno necessari ulteriori accertamenti per stabilire se l'artista ha riportato conseguenze. Platinette, questo il nome d'arte con il quale il pubblico lo conosce, è ricoverato da martedì 14 marzo in ospedale in seguito a un attacco ischemico. (ilGiornale.it)

Mauro Coruzzi, in arte Platinette, si trova ricoverato in un centro di eccellenza a Milano dopo l'ictus subito. Eleonora Daniele ha subito mostrato il suo supporto, facendo auguri di pronta guarigione a Mauro che in diverse occasioni è stato ospite del programma. (ilmattino.it)

Sessantotto anni, conduttore radiofonico e tv, personaggio televisivo, cantante, attore e doppiatore, Coruzzi è diventato Platinette grazie al Maurizio Costanzo show. (Vanity Fair Italia)

Le sue condizioni di salute sembrerebbero stabili - Il pronto intervento dei medici gli ha salvato la vita - Deve fare degli accertamenti Condividi la notizia: (Tuscia Web)

Nato a Langhirano (Parma) nel 1955, Coruzzi è stato lanciato come Platinette dal Maurizio Costanzo Show. Ha condotto Platinissima su Radio Deejay e ha partecipato a diversi programmi tv come ospite, giudice e opinionista. (Velvet Mag)