Hacker, attacco a Eni dopo il Gse. Massima allerta dell'intelligence

la Repubblica INTERNO

Solo ieri l'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, aveva rilanciato l'allarme cyber

Due episodi che fanno scattare la massima allerta di intelligence e Agenzia per la cybersicurezza nazionale, considerando l'attivismo russo sul fronte della minaccia cyber a 25 giorni dalle elezioni politiche in Italia.

Domani potrebbe svolgersi a Palazzo Chigi, prima del Consiglio dei ministri, una riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (Cisr). (la Repubblica)

Su altre fonti

L’azienda ha aggiunto che il suo sito Web e i portali sono stati temporaneamente sospesi per proteggere i dati. Secondo fonti di intelligence sentite da Startmag, “gli hacker hanno superato le fragili barriere di sicurezza esistenti e per diverse ore hanno potuto fare man bassa di ogni genere di dati sensibili”. (Start Magazine)

Eni conferma che nei giorni scorsi i sistemi di protezione interni hanno rilevato accessi non autorizzati alla rete aziendale”. ha affermato un rappresentante dell’azienda. L’attacco ransomware mise offline il grande oleodotto di carburante degli Stati Uniti paralizzando i suoi sistemi IT (Red Hot Cyber)

(LaPresse) – Il Nucleo per la Cybersicurezza dell’Agenzia Nazionale per la sicurezza ha osservato “un trend crescente di azioni apparentemente riconducibili al cyber crime” evidenziando come “sempre più spesso gli obbiettivi di tali azioni siano non solo le principali aziende del settore energetico ma anche tutta la catena di approvvigionamento e di distribuzione dei prodotti o servizi ad esse connesse”. (LaPresse)

Infatti, queste attività da parte dei BlackCat hanno compromesso i sistemi, causando lo spegnimento delle macchine e il down del sito web. Un potente attacco hacker ha colpito il Gestore italiano dei Servizi energetici (Gse Spa) nella notte scorsa tra domenica e lunedì. (TecnoAndroid.it)