Il massaggio cardiaco «ideale»?

Corriere della Sera SALUTE

Se dopo 35 minuti di manovre rianimatorie un paziente con arresto cardiaco non si riprende, si può dire che il soccorritore ha fatto tutto quello che poteva fare. E continuare il massaggio non aumenterebbe le chances di successo. Lo dimostra uno studio ... (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Fino a quanti minuti è necessario praticare la rianimazione cardiopolmonare? La risposta non è semplice. Ora uno studio presentato al congresso della European ... (Pianeta Notizie)

E' stata inventata una macchina per il massaggio cardiaco da utilizzare per la rianimazione cardiopolmonare che non comprende l'utilizzo delle mani del soccorritore. (MedicinaLive)

Secondo uno studio ... (Intelligonews)

Ne è certo il professor Yoshikazu Goto, direttore del dipartimento di Medicina di emergenza e ... (TuttoPerLei.it)

La ricerca è stata condotta perché nel campo medico non vi è unanimità di ... proseguire il massaggio cardiaco oltre i trentacinque minuti sarebbe totalmente inutile se per allora il paziente non si è ancora ripreso. (Leonardo.it)

Inoltre, è emerso come dopo ogni minuto dall'arresto diminuisce la ... Secondo uno studio giapponese, il massaggio cardiaco «ideale» va effettuato per almeno 35 minuti. (Dottor News)