Italia-Francia, Mattarella: «Uniti da legami forti»

ilmessaggero.it INTERNO

«Dopo avervi salutato, mi recherò al Louvre per inaugurare insieme al Presidente Macron una splendida mostra 'Napoli a Parigi', progettata proprio per mettere in luce le tante connessioni tra Italia e Francia. Mi auguro che nei prossimi giorni anche voi possiate visitarla per comprendere ancora meglio i profondi legami che uniscono il vostro Paese d’origine e quello che vi ospita». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella rivolgendo un saluto agli studenti dell’Istituto Statale Italiano 'Leonardo da Vinci' di Parigi. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo quarant’anni ha avuto ragione lui, Jean Noel Schifano, l’unico francese cittadino onorario di Napoli che, dopo aver diretto il Grenoble, ha vissuto con la «religione di Partenope». Lo scrittore che già nel 1982 pubblicò Cronache napoletane, è stato oggi con i presidenti Mattarella e Macron all’inaugurazione ufficiale della mostra Napoli a Parigi (Corriere della Sera)

Mattarella in Francia da Macron: visita al Louvre e foto ricordo davanti a La Gioconda Sergio Mattarella è volato a Parigi dove ha visitato il Louvre insieme a Emmanuel Macron per inaugurare la mostra “Napoli a Parigi”. (Fanpage.it)

Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando a Parigi a un gruppo di studenti italiani. "La cultura è il miglior biglietto da visita di un Paese. (La Repubblica)

"L'Europa non è soltanto l'ambito in cui sussistono i nostri Paesi. (AGI - Agenzia Italia)

La Maison Hannon a Bruxelles Giorno per giorno nell’arte | 9 giugno 2023 (Il giornale dell'Arte)

L’inaugurazione di Napoli a Parigi. Il Louvre invita il Museo di Capodimonte, con i presidenti Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron, oltre a celebrare la grande arte è stata letta dalla stampa internazionale come un evento che rinsalda l’Europa. (Corriere della Sera)