Batteri, virus, sostanze radioattive nelle acque: allarme in Gran Bretagna

ilGiornale.it ESTERI

Virus e batteri, ma anche sostanze chimiche e radioattive: è allarme inquinamento in Gran Bretagna, Paese diventato una vera e propria fogna a cielo aperto. Dati e notizie allarmanti registrate nell'ultimo periodo in varie aree del regno. Dai numerosi casi di dissenteria annotati nel Devon per il batterio dell'escherichia coli agli scarichi fognari nel lago Windermere, i campanelli d'allarme si sono moltiplicati e i test recenti non lasciano spazio a dubbi: nelle acque britanniche c'è di tutto. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Panico in una cittadina del sud dell'Inghilterra dove è stato confermato un focolaio di criptosporidio tra gli abitanti del West Midland, la causa però non è ancora stata identificata. (leggo.it)

coli. E nelle stesse ore si è scoperto che nel lago Windermere, il più bello e famoso d’Inghilterra, situato nel Lake District al confine con la Scozia, sono state riversate milioni di tonnellate di scarichi fognari. (Corriere della Sera)

A denunciare il pericolo è stato Steve Reed, il responsabile per l’Ambiente dei laburisti, il partito ora all'opposizione nel Regno Unito che mette sotto accusa la privatizzazione delle risorse idriche: "La nostra acqua potabile - ha detto - non è più sicura e i nostri fiumi sono pieni di scarichi tossici". (Today.it)

Acqua inquinata dalle sostanze chimiche che vi vengono riversate dentro e anche dai materiali dei tubi in cui passano e che poi arrivano fino alle nostre case: siamo di fronte a un bene pubblico di cui bisogna quasi avere quasi paura. (ByoBlu)