Festa del Lavoro 2024, ecco cosa significa il Doodle di Google per il 1° Maggio

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Oggi, 1° Maggio 2024, è una data di grande importanza per milioni di lavoratori in tutto il mondo, poiché si celebra la Festa del Lavoro. Questa ricorrenza, nata dalla lotta dei movimenti sindacali per ottenere migliori condizioni di lavoro, rappresenta un momento di riflessione e di riconoscimento verso il contributo fondamentale che ogni individuo offre alla società attraverso il proprio lavoro. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Primo Maggio festa dei lavoratori. In un tempo in cui il lavoro è sempre più visto in chiave esclusivamente economica, quale uno dei “fattori di produzione”, cogliamo l’occasione per rimettere al centro dell’attenzione la dignità dei lavoratori. (L'HuffPost)

LAVORATORE – Oggi, 1 maggio, in Italia è la festa dei lavoratori. All’Inter un solo giocatore rappresenta a pieno questa ricorrenza, ossia Henrikh Mkhitaryan. L’armeno è sicuramente il lavoratore più instancabile della rosa di Simone Inzaghi, che non riesce proprio a fare a meno di lui. (Inter-News)

non posso darti torto, ma neppure completamente ragione. Caro Lucio, (ilGiornale.it)

Il primo maggio i lavoratori della città statunitense scesero in piazza per protestare contro il mancato rispetto della legge che prevedeva il tetto delle 8 ore lavorative. Ma qual è l’origine della festa? La scelta della data non è casuale e ha origine dai sanguinosi eventi avvenuti a Chicago nel 1886. (LA NAZIONE)

"L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Se provassimo a ricordarlo 365 giorni l’anno ed a impostare tutte le politiche nazionali e locali avendo a mente questo assunto fondante del nostro Paese, forse riusciremmo a goderci a pieno questa giornata di festa". (LA NAZIONE)

Le lotte operaie, contadine e poi di chiunque abbia subito salari miserabili, turni e orari di lavoro massacranti, discriminazioni, ricatti e soprusi da parte dei propri datori di lavoro. Una lotta necessaria ancora oggi, soprattutto in Italia dove il pil pro-capite è sceso sotto la media dell’Unione europea. (WIRED Italia)