Un anno di festeggiamenti per Dante Alighieri

A Firenze e in Toscana, ovviamente, le manifestazioni saranno numerose.

La tomba di Dante Alighieri. Alla cerimonia hanno partecipato i sindaci di Ravenna, Verona e Firenze - tutte città legate alla figura di Dante Alighieri - Michele De Pascale, Federico Sboarina e Dario Nardella.

La cerimonia, svoltasi alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è iniziata con la riapertura dopo attenti restauri della tomba del Sommo Poeta. (Toscana Media News)

Se ne è parlato anche su altre testate

– La Società Dante Alighieri aderisce “con entusiasmo” alle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante, inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’evento ravennate del 5 settembre. (Dire)

Aprendo la tomba appena restaurata, il Presidente Sergio Mattarella e il sindaco Michele de Pascale hanno dato inizio alle celebrazioni dantesche per il settimo centenario della morte di Dante. Sarà un anno di avvenimenti che accompagneranno la città di Ravenna e tutta l’Italia fino a settembre 2021, quando saranno trascorsi 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta. (Ravennawebtv.it)

#theta360it - Spherical Image - RICOH THETA. Dove. Biblioteca Classense / Corridoio Grande - Via Baccarini, 5 – Ravenna. (RavennaEventi)

All’inizio della serata il Capo dello Stato aveva visitato la tomba di Dante appena restaurata, firmando il libro delle presenza. Alla cerimonia solenne in piazza San Francesco ha partecipato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, senza pronunciare alcun discorso. (Ravennawebtv.it)

I cittadini ravennati hanno affollato invece la platea allestita in piazza del Popolo con un grande schermo per assistere alla cerimonia inaugurale in diretta video. Mattarella tiene a battesimo l’anno dantesco fra la tomba e piazza San Francesco. (Ravenna e Dintorni)

Per le necessarie misure anti-Covid la serata in piazza San Francesco ha avuto un limitato numero di spettatori. Il primo cittadino ha rivolto un particolare ringraziamento al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presente a Ravenna alla serata di celebrazioni. (Teleromagna24)