L’Etna dà spettacolo tra anelli di fumo ed esplosioni, nube di cenere alta 5mila metri

BlogSicilia.it INTERNO

Una forte emissione di cenere dal cratere Bocca nuova della durata circa quattro minuti e che ha raggiunto una quota di 5 chilometri sul livello del mare, disperdendosi velocemente in atmosfera in direzione sud, è stata osservata sull’Etna dall’Ingv di Catania alle 15.48 della giornata di ieri. Dal punto di vista sismico, dalle 15:01 alle 15:10, è stata registrata una sequenza di circa sei eventi esplosivi sommitali, il più energetico dei quali è stato registrato alle ore 15:10. (BlogSicilia.it)

La notizia riportata su altri giornali

CATANIA – Per mesi è stata in silenzio, con al massimo qualche piccolo filo di gas visibile sulla cima nelle giornate d’inverno. Da qualche giorno però l’Etna è tornata a dare il tipo di spettacolo che la rende famosa in tutto il mondo, e nel modo più creativo possibile. (Livesicilia.it)

Da mercoledì l'Etna, il più grande vulcano attivo d'Europa, emette spettacolari "anelli di fumo" in cielo. Gli "anelli vorticosi vulcanici" sono un fenomeno raro generato dalla combinazione di rilascio rapido di gas e dalla forma del condotto di emissione sul vulcano. (LaC news24)

L'attività … Il fenomeno è stato osservato dall'Ingv di Catania alle 15.48. (La Repubblica)

Una forte emissione di cenere dal cratere Bocca nuova della durata circa quattro minuti e che ha raggiunto una quota di 5 chilometri sul livello del mare, disperdendosi velocemente in atmosfera in direzione sud, è stata osservata sull'Etna dall'Ingv di Catania alle 15.48. (La Nuova Venezia)

Questo fine settimana l'Etna, con i suoi 3.357 metri di quota, ci ha regalato una scena intrigante: quella della serie di anelli di fumo in uscita dal suo cratere. (il Dolomiti)

Gli anelli di fumo vulcanici sono un fenomeno spettacolare e raro che si verifica quando i vulcani emettono gas in modo da creare un vortice circolare. Questo inizia con l’emissione di gas composto da vapore acqueo, anidride carbonica, zolfo e altri composti volatili, attraverso una fessura stretta nel vulcano. (Passione Astronomia)