Come è andata la prima tappa del Giro d'Italia 2024: ordine d'arrivo e classifica

Quotidiano Sportivo SPORT

Conduce la carovana da Venaria Reale a Torino dopo 140 km tutt'altro che banali. Così come non è banale la prima maglia rosa, che va all'uomo che non ti aspetti, Jhonatan Narvaez, in teoria un gregario della Ineos Grenadiers, nonché secondo ecuadoriano a indossare il simbolo del primato dopo il solo Richard Carapaz, che ha il grande merito di riuscire a resistere alle rasoiate di Tadej Pogacar sullo strappo di San Vito: lo sloveno, protagonista di un debutto agrodolce alla Corsa Rosa, chiuderà terzo in volata alle spalle anche di Maximilian Schachmann, riuscendo però a guadagnare su altri rivali per la vittoria finale come Romain Bardet, Thymen Arensman e Ben O'Connor, mentre arrivano buone notizie dalla batteria azzurra composta da Antonio Tiberi, Damiano Caruso e Giulio Pellizzari. (Quotidiano Sportivo)

Su altre fonti

E’ stato Jhonatan Narvaez a vincere la prima tappa del Giro d’Italia 2024, la Venaria Reale-Torino di 140 chilometri: il corridore ecuadoriano ha anticipato il tedesco Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe) e lo sloveno Tadej Pogacar (Uae Team Emirates), che ha subito infiammato la corsa nelle battute conclusive. (Quotidiano del Sud)

Giro d'Italia, prima tappa e maglia rosa a Narvaez 04 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Viene fuori il nome che non ti aspetti nella frazione che doveva sulla carta premiare Tadej Pogacar (comunque protagonista e terzo in volata). (OA Sport)

Questa prima tappa, già ricca di emozioni e significati simbolici, ci ricorda il profondo legame del nostro sport con il paese, le comunità coinvolte, i territori che attraversa e valorizza". "Il giro d'Italia è la grande festa del ciclismo, carica di storie e di passione. (Il Mattino di Padova)

Prima tappa, sabato 4 maggio Tadej Pogacar, 7,5: viene sconfitto a Torino, una sorpresa impensabile per come si era messa la corsa. Mette alla frusta la squadra per tutta la tappa, forse troppo, perché rimane con il solo Majka a disposizione dopo il Colle Maddalena. (OA Sport)

Video suggerito A cura di Alessio Pediglieri (Fanpage.it)