Autostrade, lo sconforto del gruppo Benetton: «La partita è tutta politica»

la tribuna di Treviso INTERNO

Da casa Benetton nessuna illusione sull’esito del confronto con il governo sulla partita Autostrade per l’Italia (Aspi).

La semplificazione consiste nella equivalenza Atlantia = Benetton, mentre i secondi possiedono appena il 30% della holding, leader a livello internazionale nella gestione di autostrade e aeroporti.

Non i 7 miliardi indicati all’articolo 35 del decreto Milleproroghe, ma i 23 contemplati nella convenzione tra Stato italiano e Aspi. (la tribuna di Treviso)

Ne parlano anche altri giornali

TgCom24 Conte: “Proposta Benetton insoddisfacente” e il titolo Atlantia crolla. SI VA VERSO LA REVOCA. “Alla luce di quanto è accaduto sarebbe davvero paradossale se lo Stato entrasse in società con i Benetton”, ha commentato il premier Conte in un’intervista al Fatto Quotidiano, sulla prospettiva di un ingresso di società pubbliche accanto ad Atlantia nell’azionariato di Aspi. (Notizie - MSN Italia)

Segno di tensioni non sopite e di molti nodi ancora da sciogliere nella maggioranza -L’obiettivo del premier Giuseppe Conte è tenere i Benetton fuori dalla gestione di Autostrade. Autostrade, il Cdm slitta a stanotte. (Il Sole 24 ORE)

"La revoca della concessione, oppure l'uscita della famiglia Benetton dalla societá Autostrade. Per questo "alla luce di tutto quanto è accaduto, sarebbe davvero paradossale se lo Stato entrasse in societá con i Benetton. (Italia Oggi)

Nel passato i Benetton hanno avuto un trattamento eccessivamente di favore prima da parte del Pd, poi anche dal centro-destra. Ora, Benetton non può continuare ad avere una posizione di potere determinante che può essere assicurata anche dando al di sotto del 51%. (L'HuffPost)

La missiva dello scorso sabato aderisce alle ultime richieste del governo, a riprova dell’impegno complessivo profuso dalla società verso l’interesse pubblico”. È la replica della concessionaria autostradale del Gruppo Atlantia alle dichiarazioni di Giuseppe Conte che sembrano avvicinare la revoca delle concessioni. (L'HuffPost)

Se proprio lo Stato vuole tornare nella proprietà, l’unica possibilità è una operazione su Atlantia con un aumento di capitale e l’intervento di Cdp. Endorsement di Alessandro Di Battista, che all’agenzia di stampa Adnkronos commenta con entusiasmo le parole del premier Giuseppe Conte in un’intervista al Fatto Quotidiano sull’affaire Aspi. (L'HuffPost)