Riscatto laurea: perchè non conviene per accedere alla pensione di vecchiaia?

Orizzonte Scuola ECONOMIA

Vorrei sapere se c’è convenienza nel riscattare i miei 5 anni di laurea in architettura.

Inoltre, essendo alle soglie della pensione di vecchiaia l’eventuale riscatto nel le permetterebbe anticipo alcuno sulla pensione e gli unici vantaggi sarebbero da ricercare nell’aumento dell’assegno previdenziale.

Riscatto laurea: perchè non conviene per accedere alla pensione di vecchiaia?

Di. Perchè il riscatto della laurea non conviene per accedere alla pensione di vecchiaia?

Presentai domanda di riscatto laurea nel 1987 presso la scuola dell’allora mia titolarità (Sms Virgilio di Ardea, Roma). (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

Che cos’è la staffetta generazionale per la riforma delle pensioni? Che cos’è la staffetta generazionale per la riforma delle pensioni? (Proiezioni di Borsa)

Come ricorda il Corriere della Sera, infatti, la pensione anticipata fa perdere dal 3% al 14% sull’assegno mensile. Gli anni di contributi versati, invece, resterebbero 38. (Fanpage.it)

Proroga dell’Ape Sociale con la Legge di Bilancio 2021. Anche per l’Ape Sociale, l’anticipo pensionistico a costo zero riconosciuto ad alcune categorie di persone, scatta la proroga per un altro anno con la Legge di Bilancio 2021. (Money.it)

In questo caso la maturazione dei 38 anni di versamenti richiesti per la quota 100 (insieme ai 62 anni di età) avverrebbe proprio a partire dal 2022. L’APE sociale dovrebbe invece essere estesa fino al termine del 2021, in attesa che possa entrare in opera la nuova riforma delle pensioni. (Ultim'ora News)

Vengono prorogate le misure Ape Social e Opzione Donna“. Il Governo, dopo un consiglio dei ministri fiume ha approvato la manovra di bilancio 2021, e al suo interno vi sono anche i primi passi della prossima riforma delle pensioni, riguardanti l’ape social e la proroga dell’Opzione Donna. (Pensioni Per Tutti)

La data entro cui centrare l’età pensionabile attualmente è quella del 31 dicembre 2019, così come nella ipotetica proroga, l’età pensionabile andrà raggiunta entro il 31 dicembre 2020. Pensioni contributive e uscita agevolata, opzione donna una di queste. (Ultim'ora News)