Strega 2024: tre premi insieme, ecco tutti i titoli in lizza

Di LUCA ZANINI Con un totale di 29 candidati, l’edizione di quest’anno annuncia contemporaneamente la dozzina per la Narrativa, la dozzina per la Poesia e la cinquina per il riconoscimento Europeo I dodici libri semifinalisti nella narrativa Una tripla presentazione, con un totale di 29 candidati. Per l’edizione 2024 il Premio Strega moltiplica il fuoco lanciando in contemporanea sul mercato letterario i risultati di ben tre selezioni: quelle per lo storico concorso letterario nato nel 1947, quelle per lo Strega Europeo e infine quelle dello Strega Poesia. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Il Comitato scientifico del Premio Strega Poesia ha scelto i dodici libri che accedono alla selezione della cinquina. Tra i 144 titoli candidati alla seconda edizione, c’è anche un abruzzese, Tommaso Ottonieri, pseudonimo di Tommaso Pomilio, figlio dello scrittore Mario. (Il Centro)

Il Comitato direttivo del Premio Strega, presieduto da Melania Mazzucco, ha scelto i 12 libri candidati all'edizione 2024 tra gli 82 titoli proposti dalla giuria degli Amici della domenica. Bravi, Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri. (ilmessaggero.it)

Nonostante il libro in questione, Tande, sia uscito per una piccola casa editrice, Vydia, che non può certo giocare sul proprio… Inetichettabile, sfuggente alle regole, ai canoni ma anche ai controcanoni, è però finita nella decina dei candidati allo Strega poesia. (La Repubblica Firenze.it)

Recanati (Macerata), 10 aprile 2024 – La sua vita è tra i libri, per i libri e nei libri. Bravi, nato a San Fernando, Buenos Aires, da padre di Sant’Egidio di Montecassiano e madre molisana, entrambi emigrati in Sud America, quando aveva ventiquattro anni, nel 1987, ha attraversato l’Atlantico in senso opposto rispetto ai suoi genitori per stabilirsi a Recanati, la città della nonna paterna. (il Resto del Carlino)

Sono sette le scrittrici e cinque gli scrittori nella dozzina del Premio Strega 2024 , che da qualche anno vede ormai una prevalenza di autrici in gara. Due i titoli di Einaudi, «L’età fragile» di Donatella Di Pietrantonio, tra i nomi di punta di questa edizione, e «Cose che non si raccontano» di Antonella Lattanzi, altra autrice sotto i riflettori. (Gazzetta del Sud)

Il volume scritto da Lo Russo rappresenta di sicuro un testo potente e coraggioso, in cui storia personale e storia contemporanea si intrecciano, si riflettono e si compenetrano. (il Resto del Carlino)