L’Ue bacchetta l’Italia: “La norma sull’aborto non c’entra col Pnrr”

L’Ue bacchetta l’Italia: “La norma sull’aborto non c’entra col Pnrr”
la Repubblica INTERNO

ROMA — La Ue bacchetta l’Italia sull’aborto. L’idea della destra di mettere nel decreto Pnrr la mozione antiabortista lascia di stucco la Commissione europea: cosa c’entra usare il provvedimento sulla governance del Pnrr per favorire le associazioni pro-vita nei consultori? Lo denuncia la portavoce Ue per gli Affari economici, Veerle Nuyts. Quindi Nuyts spiega: «Il decreto Pnrr contiene misure ch… (la Repubblica)

Su altre fonti

Quattordici appartengono al gruppo Lega. E uno è Andrea Giaccone: «Le donne devono avere libertà di scelta e lo Stato deve intervenire quando ci sono situazioni di oggettivo disagio, come ad esempio quello di carattere economico», d… (La Stampa)

Che c’entra il Pnrr con l’aborto? Nulla in realtà. Secondo la Commissione Ue, l’emendamento al decreto Pnrr proposto da FdI per l’inserimento dei movimenti pro-vita nei consultori non è legato al piano di ripresa e resilienza italiano. (il manifesto)

Il governo porrà la fiducia. Lorenzin (Pd): «Aver cambiato la 194 con un emendamento al decreto Pnrr la dice lunga su stile, metodo e trasparenza» (Corriere della Sera)

La sinistra chiama l'Europa: strigliata all'Italia sull'aborto

I sindacati difenderanno la legge 194 sull'interruzione di gravidanza: lo dice il segretario generale Uil Pierpaolo Bombardieri alla manifestazione nazionale di Cgil e Uil a Roma."Penso che sia lo specchio dei tempi, noi continueremo a batterci per la difesa dei diritti e in particolare della 194, mi pare che anche l'Europa abbia fatto chiarezza spiegando al governo che dentro al PNRR non vanno inserite norme di questo tipo" ha detto Bombardieri. (Tiscali Notizie)

Lo denunciano le attiviste di Non una di meno di Roma e del Coordinamento delle assemblee delle donne e libere soggettività dei Consultori, che hanno censito con pazienza e determinazione, tutti i consultori pubblici del Lazio trovando 43 obiezioni, il 14% del totale. (La Stampa)

Scontri e polemiche sulla 194. Arriva anche l'intervento della Commissione europea a bacchettare Roma, come nello stile di Bruxelles, attraverso una portavoce dell'esecutivo Von der Leyen: «Il decreto Pnrr contiene misure che riguardano la struttura di governance del Pnrr, ma ci sono altri aspetti che non sono coperti e non hanno alcun legame con il Pnrr, come ad esempio la legge sull'aborto». (ilGiornale.it)