Anniversario Aldo Moro, nei manifesti della sua città sbagliano foto: Fabrizio Gifuni al posto dello statista. Il sindaco: “La famiglia ci scusi”

La Repubblica INTERNO

Il manifesto è per commemorare il 46 esimo anniversario della morte di Aldo Moro. Ma, al suo posto, c’è l’immagine dell’attore Fabrizio Gifuni, che rappresenta proprio l’ex leader della Democrazia Cristiana in Esterno Notte, il film di Marco Bellocchio incentrato sul rapimento di Moro che è valso, a Gifuni, il David come miglior attore protagonista. Lo scivolone è del comune di Maglie, città nat… (La Repubblica)

Su altre testate

In occasione del 46° anniversario dell'assassinio di Aldo Moro Maglie sceglie di ricordare la figura del grande statista con una manifestazione pubblica ma sbaglia clamorosamente la foto del manifesto per pubblicizzare l'evento. (LecceSette)

L’errore non è passato inosservato, e sulle pagine social dell’amministrazione locale si sono riversati i cittadini per chiedere a gran voce di rimediare all’errore. Maglie, infatti, è la città che ha dato i natali al politico della Democrazia Cristiana ucciso nel 1978 e Fabrizio Gifuni è l’attore che lo ha interpretato egregiamente al cinema. (Virgilio Notizie)

The municipality of Maglie (Lecce) puts up posters to commemorate the anniversary of the assassination of former PM Aldo Moro, but the man on the posters is Fabrizio Gifuni, the actor who played Moro in the 2022 movie “Esterno Notte”. (Il Fatto Quotidiano)

RIMINI- Per le vie della città di Maglie, in provincia di Lecce, tanti manifesti ricordano il proprio cittadino più illustre, Aldo Moro, ma la foto stampata, purtroppo, non è la sua. Gaffe per l’anniversario dell’omicidio di Moro, nei manifesti c’è l’attore Gifuni. (Dire)

Stavolta però ha fatto una gaffe, mettendo nei manifesti non una sua foto bensì quella dell’attore Fabrizio Gifuni, che interpretò il ruolo di Moro nel film Esterno Notte. A parlare del caso è La Gazzetta del Mezzogiorno riportando le polemiche e le pronte scuse del sindaco Ernesto Toma. (Open)

Al suo posto quella dell'attore Fabrizio Gifuni che ha interpretato il politico e giurista italiano ucciso per mano delle Brigate Rosse. Scivolone a Maglie, il Comune sbaglia la foto di Aldo Moro sui manifesti. (ilmattino.it)