Meloni “Priorità del Governo è superare divari fra territori”

quotidianodigela.it INTERNO

ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle stesse Regioni, tra aree più interne e aree più urbanizzate e raggiunte di più da servizi e infrastrutture. Ridurre questi divari è una delle nostre priorità e la strada migliore per farlo è concentrare le risorse che abbiamo a disposizione, a partire da quelle europee legate alle politiche di coesione, su interventi strategici e di lungo periodo. (quotidianodigela.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’approvazione definitiva è arrivata oggi, con la riunione del vertice del Cipess, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile, che ha il computo di dare l'assetto definitivo per la programmazione del FSC-Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027. (IVG.it)

Finora abbiamo sottoscritto 17 accordi di coesione (15 Regioni e due Province autonome), “siamo in dirittura d’arrivo per chiudere gli ultimi quattro che mancano (Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna) e coprire così tutto il territorio nazionale”. (Agenda Politica)

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con la presenza del Segretario del CIPESS, Sottosegretario Alessandro Morelli, ha approvato una serie di proposte in materia di politiche di coesione e di infrastrutture. (Governo)

“Più di 1,15 miliardi di euro di risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 assegnati alla Regione Abruzzo che andranno a finanziare numerosi interventi previsti dall’Accordo di coesione firmato tra Regione e Governo per il potenziamento di settori strategici”. (Rete8)

Roma – 23 apr. “Più di 210 milioni di euro di risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 assegnati alla regione Umbria che andranno a finanziare numerosi interventi previsti dall’Accordo di coesione firmato tra Regione e Governo per il potenziamento di settori strategici. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’Accordo per la coesione, firmato lo scorso 22 settembre durante il Salone Nautico di Genova dal presidente di Regione Liguria e dal presidente del Consiglio dei Ministri, prevede investimenti per oltre 265 milioni di euro, di cui 35,2 milioni già assegnati con l’anticipazione del 2021. (CittaDellaSpezia)