Taranto, il primo parco eolico offshore d’Italia va verso il completamento

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per Renexia, inoltre, «Taranto diviene il centro di partenza dell'energia del futuro, pulita e sostenibile, grazie al vento e al mare».

Sono i più grandi produttori cinesi di turbine eoliche e con Taranto si sono aggiudicati la loro prima commessa in Europa

Successivamente è stata montata la prima turbina e infine, con un sistema di gru, le 3 pale.

Nella mattinata del 6 febbraio, nell'area antistante il molo polisettoriale, è stata infatti completata l'installazione della prima turbina di Beleolico. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

In Italia il mercato eolico offshore è pronto a partire, dopo anni di ritardi? Ora che è stata installata la prima di dieci turbine da 3 MW per il parco Beleolico nella rada esterna del porto di Taranto, potrebbero essere maturate le condizioni per uno sviluppo più accelerato di questa fonte rinnovabile nel nostro Paese? (Qualenergia.it)

Il primo aerogeneratore è stato sistemato e così si è materializzato in Mar Grande il “Beleolico”, il primo parco eolico marino in Italia e nell’intero Mediterraneo. I lavori. Nella mattinata di ieri, nelle acque antistanti il molo polisettoriale del porto jonico, è stata infatti completata l’installazione della prima turbina di Beleolico. (quotidianodipuglia.it)

Questa mattina, nelle acque antistanti il molo polisettoriale di Taranto, è stata completata l'installazione della prima turbina di Beleolico. Secondo Renexia nelle prossime settimane continueranno le operazioni in mare relative all'installazione delle altre nove turbine previste dal progetto (La Repubblica)

In termini ambientali vuol dire che, nell’arco dei 25 anni di vita prevista, consentirà un risparmio di circa 730mila tonnellate di Co2. Nelle acque del Mar Grande di Taranto è stata completata oggi l’installazione della prima turbina di Beleolico, il primo parco eolico marino in Italia e dell’intero Mediterraneo. (Corriere del Mezzogiorno)

All'interno del porto di Taranto, per la precisione di fonte al "molo" polisettoriale, sono state completate le opere per la posa della prima turbina eolica off shore mei mari italiani, ma allo stesso tempo di tutto il Mediterraneo. (La Repubblica)

Leggi anche Eolico galleggiante nel mare di Sicilia, la benedizione degli ambientalisti. Il primo parco eolico offshore d’Italia (e del Mar Mediterraneo) sorgerà a circa 100 metri dalla costa su uno specchio acqueo di oltre 130.000 metri quadrati. (Rinnovabili)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr