Maestre di scuola e di vita. Biografie di insegnanti valorose commentate da Alberto Pellai

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

È una citazione attribuita all’illustre fisico Albert Einstein che rispecchia esattamente quello che hanno fatto tre insegnanti che Alessandro Q. Ferrari ha inserito nella raccolta di biografie Ciao Maestro!

(De Agostini - DeA, nelle librerie dal 14 settembre), un albo illustrato con 16 storie dedicate ai più grandi maestri di sempre e al loro mestiere

“Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare”. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

I software di geometria dinamica hanno un ruolo di rilievo per la didattica della matematica perché permettono un’interazione dinamica con gli oggetti della matematica, che possono essere all’occorrenza modificati consentendo un modo diverso di insegnare e di apprendere. (Tecnica della Scuola)

La promessa del governo: la scuola sarà l’ultima attività a chiudere in caso di nuova risalita dei contagi da Covid. Lunedì 13 settembre la scuola riapre per 4 milioni di studenti, la metà della popolazione scolastica italiana. (Il Messaggero Veneto)

Verificati anche ai genitori (che entrano a scuola). Da lunedì saranno controllati (green pass) anche i genitori che eventualmente entrano nelle scuole per accompagnare i figli Il dirigente scolastico e i responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative e formative hanno il compito di controllare il possesso del Green Pass da parte del lavoratore. (Il Sole 24 ORE)

Ci siamo: oggi, lunedì 13 settembre, per oltre 35mila studenti di Piacenza e provincia riprendono le lezioni scolastiche. Se il test dovesse risultare ancora positivo (o in caso di tampone positivo negli asintomatici) va ripetuto dopo sette giorni (17° giorno). (Libertà)

Di nuovo fra i banchi 4 milioni di ragazzi in 10 Regioni: parte lo screening anti-contagio in elementari e medie. E il ministro leghista lo sdogana: “Bisogna essere pragmatici, è uno strumento di libertà” | Read More | Repubblica. (HelpMeTech)

Il ministero ordina di ritirare le masch È una misura punitiva destinata ad aumentare caos e tensioni. (La Verità)