Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi

la Repubblica ESTERI

"L'Ucraina, il Medio Oriente e il resto del mondo meritano tutti ugualmente una pace giusta e sostenibile". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su 'X' affermando che "è necessario compiere ogni sforzo per evitare che il male della guerra si diffonda in tutto il mondo, sia in Europa, in Medio Oriente o altrove. Sono grato a tutti coloro che se ne rendono conto". Il leader ucraino ha aggiunto che "tutti coloro che possono salvare vite umane devono farlo. (la Repubblica)

Su altre fonti

“Si è discusso dell’attacco senza precedenti dell’Iran contro Israele” riferisce la Casa Bianca specificando come, durante la chiamata, Biden abbia sottolineato “l’urgente necessità che venga approvata il prima possibile la legge sulla sicurezza nazionale dove ci sono nuovi aiuti a Ucraina, Israele e Gaza”. (Il Faro online)

Un effetto l’attacco iraniano a Israele sicuramente l’ha avuto. Quello di accelerare il voto della Camera Usa sul pacchetto di aiuti militari che il Senato ha già approvato e che proprio i repubblicani della Camera si sono sempre rifiutati di considerare. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo l'attacco dell'Iran a Israele, e dopo avere incontrato Donald Trump a Mar-a-Lago e parlato lunedì sera col presidente Joe Biden, Johnson ha annunciato l'intenzione di scorporare le misure contenute nel disegno di legge complessivo da 95 miliardi di dollari già votato dal Senato: aiuti a Israele, Ucraina (65 miliardi), Taiwan e altre priorità di sicurezza nazionale. (ilGiornale.it)

La minaccia arriva dal portavoce della Commissione per la sicurezza del regime degli ayatollah. Teheran è pronta a usare ’un’arma mai impiegata prima’ per rispondere ad un attacco di Israele. (Il Sole 24 ORE)

Una soluzione per le armi Usa all'Ucraina? A Washington, qualcosa si muove. (Adnkronos)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito vergognoso che lo speaker repubblicano della Camera statunitense Mike Johnson abbia presentato una proposta per mettere ai voti in diversi progetti di legge gli aiuti per Israele e quelli per l’Ucraina. (LAPRESSE)