La cometa Neowise attraversa il cielo di Rovigo fino a fine luglio

Roberto Ragazzoni,. , nonchè tra i soci fondatori del Gruppo astrofili polesani, dalla sua pagina social fornisce qualche informazione: "è visibile nel crepuscolo astronomico mattutino.

Luca Boaretto, vicepresidente del Gruppo astrofili polesani, conferma che già dai prossimi giorni (lunedì) la cometa potrà essere visibile da dopo il tramonto.

Il cielo di Rovigo dall'8 di luglio è attraversato da una cometa, C/2020 F3 Neowise per gli esperti, e lo sarà fino al 31 luglio. (RovigoOggi.it)

La notizia riportata su altri media

Fuori provincia - Già da qualche giorno si è resa visibile anche dai cieli italiani una nuova cometa, la C/2020 F3 Neowise, scoperta lo scorso 27 marzo tramite il telescopio spaziale nell’infrarosso, che si chiama appunto Neowise. (Città della Spezia)

L’ultima cometa visibile a occhio nudo è stata Hale Bopp, nel 1997 Il periodo di visibilità circumpolare durerà fino al 23 luglio, poi la visibilità serale prevarrà definitivamente su quella mattutina per l’effetto combinato dell’allontanamento della cometa dal Sole e il moto orbitale della Terra. (Corriere TV)

Le splendide immagini della gallery scorrevole in alto, mostrano NEOWISE splendere nei cieli della Calabria. “Lo spettacolo ricambia in pieno l’alzataccia alle 3 di notte”, scrive in un post su Facebook l’autore degli spettacolari scatti. (Meteo Web)

Cometa Neowise: come vederla. Neowise passerà vicino alla Terra raggiungendo una distanza minima di 103 milioni di chilometri. Secondo le previsioni dovrebbe restare visibile a occhio nudo fino al 1° agosto 2020. (Dove Viaggi)

Considerando che l’altezza della cometa sull’orizzonte non sarà mai elevata, gli esperti dell’Inaf consigliano di armarsi di un piccolo binocolo e osservare da luoghi senza luci artificiali. A partire dall’11 luglio sarà preferibile cercarla alla sera bassa sull’orizzonte di nord-ovest, fra le 21 e le 24. (Il Fatto Quotidiano)

A partire dall'11 luglio sarà preferibile cercarla alla sera, bassa sull'orizzonte di nord-ovest, fra le 21 e le 24. Una lunga scia luminosa che illumina il cielo alle prime luci dell'alba. (La Repubblica)