Velocizzare la ricarica della batterie è cruciale per il successo dell’auto elettrica. Ora due team di scienziati hanno trovato il sistema

Business Insider Italia ECONOMIA

Quasi contemporaneamente ricercatori dell’Argonne National Laboratory americano hanno scoperto un altro sistema che permette di velocizzare la ricarica.

Normalmente gli accumulatori al litio vengono caricati e scaricati sempre alla temperatura ambientale.

In media le batterie, se si connettono a una presa di casa, ci mettono circa 10 ore per arrivare al pieno.

Sono disponibili anche stazioni di super ricarica come le Supercharger della Tesla, che provvedono a ‘riempire il serbatoio’ in circa un’ora. (Business Insider Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Un processo di sigillatura errato può compromettere il ciclo di vita della batteria. VIDEO batterie al litio Volkswagen. Leggi anche:. Auto elettriche Volkswagen, prezzi ID.3, e-up! In primis, le celle vengono degassate prima di essere sigillate: durante la produzione, infatti, si generano fisiologicamente dei gas. (NEWSAUTO)

Le auto elettriche si ricaricano prevalentemente a casa e per i lunghi viaggi si utilizzano le stazioni di ricarica rapida sempre più presenti. Proprio per questo, nel passato si è parlato della tecnologia dello scambio delle batterie. (HDmotori)