Sai che esiste la polmonite "da piumone"?

105.net SALUTE

Sudorazione eccessiva durante la notte, tosse secca e respiro corto: questi sono i sintomi della polmonite da piumone.

I ricercatori hanno dichiarato: "Agli operatori sanitari viene generalmente insegnato a chiedere ai pazienti con sintomi respiratori se hanno animali domestici a casa, come gli uccelli.

All'uomo è stato detto di aver contratto una polmonite da piumone, ovvero un'infiammazione dovuta all'inalazione della polvere che si deposita sulle piume di cuscini, coperte e piumini. (105.net)

Su altre fonti

Le polveri liberate dalla coperta hanno innescato nei suoi polmoni una grave reazione infiammatoria da ipersensibilità, che avrebbe potuto essergli persino fatale. Poco dopo ha iniziato a sperimentare un forte malessere e un'inusuale sensazione di stanchezza, che sono peggiorati col passare delle settimane. (Scienze Fanpage)

“Questa è un’omissione importante poiché l’uso di piume vere per la biancheria del letto, piuttosto che quelle sintetiche, è comune”. Altre forme di polmonite da ipersensibilità includono “polmone dell’agricoltore”, “polmonite da cornamusa”, “polmonite di chi maneggia le mummie”. (Ladyblitz)

I sintomi principale da polmonite da piumone includono sudorazione notturna, tosse secca e respiro corto: un'esposizione ripetuta può anche creare cicatrici irreversibili ai polmoni. Grazie a questo, ha appreso che il paziente era passato di recente dalla biancheria da letto sintetica a quella in piuma. (Quotidianodiragusa.it)

Dopo la visita specialistica, i medici hanno scoperto che l’uomo aveva recentemente smesso di usare la biancheria da letto sintetica e aveva optato per quella con le piume. In Scozia, i medici dell'Aberdeen Royal Infirmary hanno recentemente segnalato il primo caso di polmonite da piumino, ovvero un’infiammazione polmonare provocata dall'inalazione della polvere che si annida sulle piume dell’imbottitura di coperte e cuscini. (Blogosfere)

I sintomi includono sudorazione notturna, tosse secca e respiro corto. I ricercatori hanno sollecitato i medici a non trascurare i casi in cui i pazienti presentano un’inspiegabile difficoltà respiratoria. (Meteo Web)

Raggomitolarsi sotto uno spesso piumone nelle prossime notti di inverno potrebbe non essere così innocuo come molti pensano. I medici, citati dal Guardian, ritengono che forma di polmonite da ipersensibilità dipenda da una risposta immunitaria. (Aleteia IT)