Con una sola dose di Pfizer si è più protetti di chi è già stato malato di Covid, anche rispetto alle varianti

Open SALUTE

Risultati positivi anche riguardo alle varianti Covid di maggiore preoccupazione (VOC): inglese (B.1.1.7), sudafricana (B.1.351) e brasiliana (P.1).

I ricercatori auspicano di ripetere le sperimentazioni anche dopo la seconda dose.

«Ulteriori studi potrebbero indagare gli effetti di una seconda dose di vaccino – concludono i ricercatori – sull’attività neutralizzante contro varianti preoccupanti in persone sono state [o meno] precedentemente infettate»

Gli alti titoli neutralizzanti dopo la prima dose di Pfizer, a 12 settimane dall’infezione, rispecchiano la nostra idea di immunità indotta dal vaccino. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Il primo contratto prevedeva un prezzo di 12 euro a dosi. (Today.it)

Ma arriva la rassicurazione del commissario anticovid Pino Liberti: “Per domani è previsto l’arrivo di nuove scorte e sarà possibile ricominciare con le prenotazioni” Pfizer, “i centri vaccinali che fanno riferimento al Cap inserito al momento non hanno disponibilità per la vaccinazione”. (Livesicilia.it)

Abbiamo somministrato ad oggi quasi 900mila dosi". La campagna di vaccinazione degli over 80, degli ultra settantenni e delle persone con elevata fragilità prosegue anche questa settimana, in Toscana, grazie alla consegna attesa di 136.670 dosi di vaccino complessive da parte di Pfizer-BioNTech, AstraZeneca e Johnson & Johnson. (QuiLivorno.it)