Google, multa da $ 177 mln in Corea per l'accordo anti-frammentazione

HDblog ECONOMIA

L'area specifica di interesse è il settore dei sistemi operativi per smartphone - quindi in altre parole Android: la tesi dell'antitrust sudcoreano è che Google abbia impedito a concorrenti come Samsung e altri di usare sistemi operativi sviluppati da altre aziende (o da loro stessi).

Dopo anni di indagini, il governo sudcoreano ha multato Google dell'equivalente di circa 177 milioni di dollari per aver abusato della propria posizione dominante sul mercato e aver represso innovazione e libera concorrenza. (HDblog)

La notizia riportata su altre testate

I produttori possono modificare Android. Come è noto, Android è open source, ma per utilizzare i servizi di Google è necessario rispettare specifiche restrizioni. (Punto Informatico)

Così come apprendiamo da Reuters, a finire sotto la lente d’ingrandimento della Korea Fair Trade Commission sono state alcune regole imposte da Google e in virtù delle quali si sostanzia una sorta di impedimento all’installazione di versioni Android fortemente personalizzate. (TuttoAndroid.net)

La decisione della Korea Fair Trade Commission (Kftc) annunciata oggie rischia di compromettere i vantaggi dei consumatori", quindi l'annuncio: "Googlealla decisione della Kftc".Il sistema operativo di Google detiene una larga fetta di mercato in tutto il mondo così come in Corea del Sud, Paese tra l'altro produttore dello smartphone numero uno di vendite al mondo, Samsung (Rai News)