Poste, nuovo allarme per i clienti: cosa sta succedendo

Consumatore.com ECONOMIA

Tra le aziende maggiormente prese di mira dai malintenzionati c’è sicuramente Poste Italiane che vanta, ad oggi, più di 4 milioni di clienti in tutto lo Stivale.

Dopo la telefonata i clienti si recavano allo sportello bancomat o all’ATM di Poste che i finiti operatori consigliavano durante la telefonata

Nei giorni scorsi la Polizia Postale ha sventato proprio una truffa ai danni di Poste e dei suoi clienti. (Consumatore.com)

La notizia riportata su altri media

Postepay risulta sempre la carta più bersagliata dei malviventi, siccome è allo stesso tempo la più diffusa sul territorio. Succede sempre più spesso che gli utenti titolari di una qualsiasi carta di credito, prepagata o di debito debbano fare i conti con alcune truffe. (TecnoAndroid.it)

Phishing Poste Italiane. (TecnoAndroid.it)

Generalmente queste comunicazioni truffaldine hanno forme diverse però mantengono degli elementi di base altamente conservati, inducono infatti il lettore a compiere azioni come effettuare accessi presso link esterni oppure scaricare allegati malevoli. (TecnoAndroid.it)

Funziona così: si riceve una telefonata al cellulare da presunti operatori di Poste i quali, contattano i cittadini facendogli credere che sono in giacenza degli assegni o pensioni da ritirare con urgenza in uffici postali. (Primonumero)

Il mondo delle banche è purtroppo uno di quelli più assedianti dalle truffe che girano attraverso il web e mediante le chat degli utenti. Purtroppo non si possono prevedere problematiche del genere, né si può essere preparati istruendo gli utenti. (TecnoAndroid.it)

Stavolta però i malcapitati utenti vengono raggiunti da un SMS all’apparenza veritiero che mette in allarme i clienti delle Poste. Un avviso, firmato Poste Italiane, che rischia di essere letale per le informazioni personali e la privacy. (Inews24)