Sommersi dalla carta

RSI.ch Informazione ESTERI

Riciclare la carta, una pratica a cui siamo abituati da decenni in Svizzera e che in tempi di “onda verde” sembra scontata.

In Europa, oggi si hanno 8 milioni di tonnellate di vecchia carta da riciclare in esubero.

In Ticino sono quasi 48'000 le tonnellate di carta vecchia, il 30% dei rifiuti derivati dalle raccolte separate.

La filiera del riciclaggio della carta à un sistema di economia circolare che parte dalla raccolta comunale ad aziende private che acquistano carta dai comuni e poi la rivendono alle cartiere che producono nuova carta. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Presidente ha abusato del suo potere a proprio vantaggio, politico e personale, a spese della sicurezza nazionale". La cosa buona è che i repubblicani non sono mai stati così uniti come ora. (Rai News)

Dal canto suo il presidente Usa ha scritto su Twitter: “Se avete intenzione di mettermi in stato d’accusa, fatelo ora e velocemente, in modo che possiamo avere un processo giusto in Senato”: lo twitta Donald Trump rivolgendosi ai dem, annunciando che in Senato “avremo Schiff (il presidente della commissione Intelligence della Camera, ndr), i Biden, Pelosi e molti altri a testimoniare e riveleremo, per la prima volta, quanto corrotto è il nostro sistema. (L'HuffPost)

Ebbene l’occupazione manifatturiera Usa, cresciuta rispetto all’era Obama nella prima parte del suo mandato (quando i dazi non c’erano), quest’anno sta declinando per effetto delle guerre commerciali. Magari, domani, anche per contestare il welfare sanitario europeo coi suoi prezzi (calmierati) dei farmaci, più bassi di quelli Usa. (Corriere della Sera)

Poco prima della dichiarazione di Pelosi, sei minuti secchi nell'atrio di Capitol Hill destinato alle cerimonie di rappresentanza, Trump si è fatto vivo con un paio di tweet bellicosi. «I fatti sono chiari – ha detto Pelosi - Il presidente ha violato il giuramento di fedeltà. (Corriere della Sera)

The Do Nothing, Radical Left Democrats have just announced that they are going to seek to Impeach me over NOTHING. — Donald J. Trump (@realDonaldTrump) December 5, 2019. "I democratici, nullafacenti e di estrema sinistra, hanno appena annunciato che cercheranno di mettermi in stato d'accusa su niente. (la Repubblica)

Secondo me, è un rischio per la sicurezza", ripete Trump che da mesi. La smentita di Conte: non abbiamo parlato di questo. A stretto giro però Giuseppe Conte smentisce il capo della Casa Bianca. (AGI - Agenzia Italia)