Sondaggi politici EMG, 16 gennaio: 10 punti esatti separano Lega e PD

YouTrend INTERNO

Sondaggi politici – L’appuntamento del giovedì con il sondaggio realizzato da EMG Acqua per Agorà (Rai 3) questa settimana registra considerevoli elementi di novità.

La notizia quindi – secondo la rilevazione di Fabrizio Masia – sarebbero i dieci punti percentuali esatti che separerebbero le due maggiori forze politiche italiane.

Proseguirebbe la frenata del partito di Matteo Salvini: la Lega, pur confermandosi primo partito nei sondaggi (30%), registrerebbe tuttavia un calo di consensi (-0,4%). (YouTrend)

La notizia riportata su altri media

Sondaggi elettorali sempre più frequenti quando mancano dieci giorni alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria (si voterà domenica 26 gennaio). Se si votasse oggi la coalizione formata da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Cambiamo! (Yahoo Notizie)

Nota metodologica. I criteri seguiti: campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d'ampiezza demografica dei comuni. A seguire: Fratelli D'Italia all' 11%, Forza Italia al 6,7%. (Sky Tg24 )

A essere contrari sono soprattutto gli elettori del M5S, mentre il 46% degli elettori dem è favorevole. Lo scenario della politica italiana resta sostanzialmente invariato, nonostante il calo di consensi che sta vivendo la Lega. (Sputnik Italia)

Il Pd guadagna infatti l’1,4% arrivando a toccare quota 18,4%, mentre il M5s perde mezzo punto percentuale arrivando al 15,2%. I sondaggi politici elettorali di Agorà rivela, inoltre, che secondo il 46% degli elettori Giuseppe Conte dovrebbe essere il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni. (Notizie.it )

Torna a perdere terreno Forza Italia, passando dal 7% al 6,7%. Segue il Partito democratico che recupera lo 0,1% e si porta al 20%. (Adnkronos)

Il sondaggio ha poi preso in esame l'opinione degli elettori rispetto al governo giallorosso, chiedendo se i partiti che sostengono attualmente il governo dovrebbero presentarsi insieme alle prossime elezioni politiche. (Fanpage.it)