“Primo Maggio: oltre una ricorrenza, un tributo al lavoro e alla sicurezza del Paese”

CatanzaroInforma INTERNO

“Non una data in rosso sul calendario. Non solo un giorno di festa . Non solo una ricorrenza. Il Primo Maggio è tutto questo certo, ma è molto di più. Il primo Maggio celebra il lavoro , ma il lavoro non è solo un principio fondante, il lavoro è gli stessi lavoratori. Quelli che fanno grande un Paese. E lavoratori sono anche coloro che spesso diamo per scontati. Quelli che vediamo e non notiamo . Le donne e gli uomini in divisa che, silenziosamente , garantiscono la tenuta democratica del Paese. (CatanzaroInforma)

Ne parlano anche altri giornali

Manuela Benedetti e la segreteria Pd: "Non è semplicemente una giornata di ricordo e di celebrazione di eventi del passato, ma di riaffermazione dei diritti nella realtà di oggi" : (Tuscia Web)

Oggi è 1 maggio, in Italia sul calendario è segnata la festa dei lavoratori. Ma all’Inter, di chi è questa ricorrenza? Beh, la risposta è semplice e può essere solo una. Ecco qual è. (Inter-News)

non posso darti torto, ma neppure completamente ragione. Lucio Balestra (ilGiornale.it)

Le lotte operaie, contadine e poi di chiunque abbia subito salari miserabili, turni e orari di lavoro massacranti, discriminazioni, ricatti e soprusi da parte dei propri datori di lavoro. Una lotta necessaria ancora oggi, soprattutto in Italia dove il pil pro-capite è sceso sotto la media dell’Unione europea. (WIRED Italia)

Se provassimo a ricordarlo 365 giorni l’anno ed a impostare tutte le politiche nazionali e locali avendo a mente questo assunto fondante del nostro Paese, forse riusciremmo a goderci a pieno questa giornata di festa". (LA NAZIONE)

Inail) (L'HuffPost)