Enel, giù la maschera al nuovo piano: investimenti ‘monstre’ da 190 mld al 2030, analisti apprezzano

Finanzaonline.com ECONOMIA

Oltre il 90% degli investimenti di Enel su base consolidata, inoltre, saranno in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Anche Intesa Sanpaolo apprezza il nuovo piano di Enel.

Il gruppo Enel si proietta così al 2030, presentando una visione strategica decennale nella quale promette un piano di investimenti da 190 miliardi di euro nel periodo 2021-2030.

Significativa la crescita di lungo (cagr al 2030 del 6.5% sull’utile) anche se a fronte di investimenti monster (150 miliardi di euro di capex)”. (Finanzaonline.com)

Su altre testate

Il Gruppo ha rinnovato ieri i suoi obiettivi di crescita, ribadendo un percorso già intrapreso. Un primo target arriverà già nel 2023, anno in cui Enel dovrebbe aver installato già altri 15 GW, con una spesa di 17 miliardi di euro. (Rinnovabili)

In primo luogo, in qualita' di 'Super Major' nel campo delle rinnovabili, gestiamo il piu' grande portafoglio di generazione privato a livello mondiale. Infine, ma non da ultimo, possiamo contare sulla piu' grande base clienti a livello mondiale a cui, tramite le nostre piattaforme di business, offriamo servizi innovativi e offerte integrate". (Il Sole 24 ORE)

Il Gruppo prevede di investire direttamente circa 160 miliardi mobilitando ulteriori 30 miliardi di euro circa provenienti da terzi. La RAB del Gruppo raggiungerà 70 miliardi di euro circa, in aumento del 67% rispetto ai livelli attuali (circa 42 miliardi di euro). (Startmag Web magazine)

Lo ha detto l'amministratore delegato di Enel, Francesco Starace rispondendo agli analisti sul tema delle M&A. Mi sembra che sia il momento ideale per avere sempre un maggiore consolidamento degli asset. (Il Sole 24 ORE)

L’amministratore delegato di Enel ha risposto così in conferenza stampa a chi gli chiedeva se la lettera del governo possa influire sulla scelta di monetizzare l’uscita da Open Fiber. IL RUOLO DI CDP IN OPEN FIBER SECONDO STARACE. (Startmag Web magazine)

Attualmente, le fonti di finanziamento sostenibile, comprese le emissioni obbligazionarie Sustainabilitylinked, i green bond e i sustainable loans, rappresentano circa un terzo dell’indebitamento lordo totale di Gruppo. (Finanzaonline.com)