Superbonus, così è fallita la stretta del governo. Il Tesoro: “La spesa è aumentata di 42 miliardi”

la Repubblica ECONOMIA

Altro che stretta al Superbonus “fuori controllo”, come Giorgia Meloni aveva battezzato il decreto “blocca-cessioni” varato dal suo governo il 16 febbraio dell’anno scorso. Le cose sono andate diversamente: la spesa per i bonus edilizi non solo non è stata bloccata, ma è addirittura esplosa. In sei mesi, da ottobre del 2023 a marzo di quest’anno, l’esborso per lo Stato è stato superiore di… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Fatti due conti, è come risparmiare un euro con una mano e spenderne 258 con l'altra. Il superbonus 110%, introdotto dal secondo governo guidato da Giuseppe Conte e vessillo delle politiche grilline, è costato al 31 marzo 2024 qualcosa meno di 129 miliardi di euro. (WIRED Italia)

Gli investimenti Superbonus hanno rappresentato un buco per il bilancio? No, secondo FederCepi Costruzioni, Federazione nazionale delle costruzioni che fa capo a CEPI, la Confederazione Europea delle Piccole Imprese. (Edilportale.com)

E per il momento il “conticino” si aggira ufficialmente sui 219 miliardi di euro. Sul groppone di tutti gli italiani, neonati compresi. Per ristrutturare un’infinitesima parte del patrimonio immobiliare italiano. (Liberoquotidiano.it)

Questo è il conto finale del Superbonus e dei bonus fiscali sui lavori edilizi che gli italiani hanno ricevuto dal 2021 al 4 aprile 2024, quando sono definitivamente scaduti i termini comunicare le operazioni del 2023. (Economy Magazine)

C’è stato un picco del Superbonus alla fine del 2023, dopo più di un anno di governo (e due leggi di bilancio) del centrodestra. Nel semestre che va da ottobre 2023 a marzo 2024 «sono state registrate maggiori agevolazioni per lavori conclusi pari a 42 miliardi di euro», dice Giovanni Spalletta, direttore generale del Dipartimento delle Finanze. (La Stampa)

Parola dell’osservatorio Oxford Economics che, in poche e semplici battute, riesce a smontare in piccoli pezzi anni di demagogia grillina a Cinque stelle. Gli incentivi fiscali previsti dal Superbonus “sono probabilmente la peggiore misura politica fiscale attuata nel paese negli ultimi dieci anni” . (ilGiornale.it)