Meteo, weekend ancora più caldo: maggio con temperature record

IL GIORNO INTERNO

Un altra caratteristica di questa fase anticiclonica nordafricana è la persistenza: siamo in compagnia del "Cammello", cosìviene definito l'anticiclone africano, da più di una settimana.

C'è anche chi deve affrontare temperature più elevate: nella Penisola Iberica e in Francia si va di ben 12 gradi oltre la media

Valori da record per il mese di maggio, con 33°C all'ombra nella pianura Padana, il termometro salirà ulteriormente nel fine settimana. (IL GIORNO)

Su altre testate

La loro anomalia sta nel fatto che vengono registrati già dalla prima decade di maggio, quando, picchi anche di 30 gradi sarebbero stati normali a fine maggio. Leggi anche Onde di calore, il fenomeno che fa più paura del riscaldamento globale. (Io Donna)

Al Sud: sole e caldo estivo. Hannibal alla massima potenza, nel corso delle prossime ore, ed in particolare nel weekend, le temperature saliranno ulteriormente. (Quotidiano di Ragusa)

L'anticiclone di maggio, 19 anni fa, favorì la persistenza di valori termici elevati che si scatenarono poi in agosto. Il più recente rapporto dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) evidenzia come gli ultimi 7 anni sono stati i più caldi di sempre (L'HuffPost)

In altre parole potrebbe essere il mese di Maggio più caldo della storia meteo italiana, soprattutto per la Pianura Padana. Al Sud: sole e caldo estivo. (la Repubblica)

Farà molto caldo anche sul resto della Penisola, tra le regioni meridionali più penalizzate ci sarà la Puglia. Meteo - Escalation del caldo africano con punte over 35°C entro il weekend, ecco dove colpirà di più Anticiclone sub tropicale in ulteriore rinforzo entro il weekend. (3bmeteo)