Coronavirus, governo: stop al pagamento delle bollette

Yeslife ECONOMIA

Per far fronte al disagio di tante famiglie il governo, con il decreto “Cura Italia” ha previsto delle misure per combattere il clima di incertezza finanziaria che in tantissimi purtroppo stanno vivendo.

In questi tempi difficili dove in molti sono costretti a non lavorare perché tante attività soo costrette a restare chiuse oltre alla crisi sanitaria il paese ne sta vivendo anche una economica.

Il governo ha previsto per i residenti dei comuni che appartengono alla prima zona rossa una sospensione dei pagamenti delle bollette di acqua, luce, canone Rai, gas e rifiuti. (Yeslife)

La notizia riportata su altri giornali

L’emergenza epidemiologica del coronavirus sta mettendo in crisi l’economia italiana. In particolare, nel secondo trimestre 2020 le bollette dell’energia elettrica e del gas sono in forte ribasso. (InvestireOggi.it)

Ulteriormente l'Arera ha stabilito il blocco in tutta Italia delle procedure dei distacchi per morosità fino al 13 aprile 2020. Innanzitutto i costi che dovranno essere sostenuti dagli utenti del mercato tutelato vengono ridotti per il secondo trimestre 2020: Gas -13,5%, elettricità – 18,3%. (Il Friuli)

Dopo il 13 aprile, infatti, i fornitori "interessati a disalimentare o ridurre la fornitura del cliente moroso" dovranno far ripartire la procedura di sospensione e procedere con il nuovo invio della lettera di messa in mora. (SanteramoLive.it)

Le stesse valutazioni e richieste valgono anche per le altre tipologie di utenze domestiche come luce e gas. Lo stop ai distacchi sta per terminare visto che l'Arera, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, il 12 marzo lo ha imposto ai gestori fino al 13 aprile, bloccando anche i distacchi per le utenze di luce e gas. (Il Caffè.tv)

Va ricordato che il Bonus sociale acqua, luce o gas spetta in caso di ISEE fino a 8mila 265 euro, per le famiglie con almeno quattro figli a carico la soglia sale a 20 mila euro. In marzo e in aprile ARERA non invierà nuove comunicazioni sui rinnovi per evitare che i consumatori si attivino inutilmente. (QuiFinanza)

Vediamo quali sono le novità. In questi giorni di quarantena forzata a causa del coronavirus, i consumi di acqua, luce e gas nelle case degli italiani di sicuro aumenteranno. La proposta della Codacons lanciata al Governo era di fermare il pagamento delle bollette fino al 30 settembre! (Proiezioni di Borsa)