Bonus bici in Emilia Romagna nei comuni sotto i 50 mila abitanti

il Resto del Carlino INTERNO

Bonus bici, i comuni coinvolti. Sono 30 i comuni firmatari del Pair, compresi i capoluoghi di provincia, dove i residenti sono già beneficiari del contributo statale.

Gli interventi. Tre le direttrici di intervento per disincentivare l’uso delle auto private e aumentare il numero di biciclette sulle strade nei 30 Comuni firmatari del Piano aria integrato regionale.

Bologna, 20 maggio 2020 – Qualcuno, soprattutto sui social, ha provato a protestare contro il criterio dei 50mila abitanti utilizzato dal decreto Rilancio per assegnare i bonus bici. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Le modalità di fruizione del bonus bici avvengono in due fasi: Bonus bici: in cosa consiste. Il buono mobilità o bonus bici è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500. (Finanza.com)

Vediamo quindi nel video come fare la domanda e come funziona questo incentivo. Il bonus Bicicletta è una delle novità del Decreto Rilancio pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 19 maggio. (Donne sul Web)

Tuttavia, il fatto che a Peachtree Corners i monopattini di Go X siano sul punto di spostarsi in piena autonomia non significa che non vi sarà comunque un intervento umano. L’entrata nel vivo della «fase 2» potrebbe segnare una svolta nella diffusione dei monopattini elettrici nel nostro Paese. (Corriere della Sera)

Sono autorizzabili flotte anche disomogenee di dispositivi composte esclusivamente dalle seguenti tipologie: segway e monopattino di cui al D.M. 229/2019 del 4/6/2019.La manifestazione di interesse dovrà pervenire al Comune di Bari esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: traffico. (BariViva)

Cioè bisogna richiedere al negoziante (anche online) una vera fattura di vendita, che riporti la voce dell’Iva: il solo scontrino potrebbe non bastare. Chi vuole acquistare una bicicletta, una e-bike o un monopattino elettrico sfruttando il bonus governativo da 500 euro deve fare attenzione a un dettaglio: serve la fattura, quindi potrebbe non bastare lo scontrino fiscale. (sportoutdoor24.it)

Sul sito del ministero dell'Ambiente, ad ogni modo, le risposte alle FAQ per orientarsi al meglio. Il decreto Rilancio emanato dal governo prevede un bonus di 500 euro per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, segway, monopattini, hoverboard e altri piccoli mezzi elettrici per incentivare la mobilità sostenibile. (LivornoToday)