«Ma sul Ponte di Messina venderanno gli arancini?», la battaglia degli espropriati contro la società dello Stretto

Corriere TV INTERNO

«Lo Stretto è mia madre e mio padre». Sono pronti a dare battaglia e certi di vincere per la terza volta. I più duri dicono «respingeremo sto c... di Ponte ancora una volta». I più filosofici: «Ma vi siete mai goduti una traversata mangiando un arancino» (non ce ne vogliano i palermitani che usano il femminile, ndr). Gli espropriati serrano le file e si preparano al combattimento. Questo perché, poche settimane fa, le fasi iniziali della costruzione del Ponte di Messina hanno avuto un'accelerazione con la pubblicazione online le carte ufficiali delle case da espropriare e dei loro titolari. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto per il rinnovo del Piano Estate, che garantirà un fondo di 400 milioni di euro. Il provvedimento, che interessa gli anni scolastici 2023/24 e 2024/25, è destinato alle scuole primarie e secondarie statali e paritarie non commerciali. (Frosinone News)

“Se dovesse esserci il Ponte sullo Stretto, la Calabria diventerà insieme alla Sicilia il luogo del più grande attrattore turistico del mondo nei prossimi anni per cui, anche gli amministratori che confliggono con il Ponte, devono decidere se vogliono essere gli amministratori di regioni e di comuni che saranno al centro dell'attenzione mondiale, oppure vogliono lisciare il pelo delle proteste e fare i Masaniello”. (Tiscali Notizie)

I nuovi assetti geopolitici hanno ripercussioni importanti sui percorsi di approvvigionamento di materie prime da paesi come Cina e India, e questo tema non può lasciare il mondo imprenditoriale nel silenzio totale. (La Provincia di Cremona e Crema)

Gava: quale è il ruolo della Commissione Via-Vas e da chi è composta? «Si tratta di un organismo composto da esperti in materie giuridico-ambientali ed economiche assolutamente competenti in materia, che hanno il compito di sovrintendere, approfondire e analizzare tutti gli aspetti relativi ad opere di rilevanza strategica per il Paese e di minori dimensioni». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

A innescare la polemica è stata la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento, Matilde Siracusano . «Sorprende la contrarietà dei sindaci di Messina e di Villa San Giovanni». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

E sul piano salva-casa promette: "approvazione entro fine maggio". (Fanpage.it)