100 miliardi in scadenza: scatta l'allarme sui titoli? Cosa succederà dopo il voto

ilGiornale.it ECONOMIA

Un lungo autunno segnato dalla tempesta perfetta dell'energia e dell'inflazione galoppante a cui aggiungere lo spettro della recessione, la possibilità di un declassamento economico da parte delle agenzie di rating e, infine, di un aumento della speculazione finanziaria contro il debito pubblico. L'Italia, dopo il voto del 25 settembre, sarà sull'ottovolante e se riuscirà a ottenere la maggioranza assoluta il centrodestra di governo, e la premier in pectore Giorgia Meloni, dovranno affrontare fin dalle prime settimane una serie di sfide a tutto campo. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ci sarà una scossa sul mercato obbligazionario italiano? Stando ai numeri finora espressi, lo spread - differenza nei rendimenti tra il Btp decennale e il Bund tedesco decennale - non ha mostrato movimenti preoccupanti, anche quando la vittoria di un Governo di centrodestra è apparsa quasi certa. (Money.it)

A dimostrarlo lo studio Stock Market Volatility And Presidential Election Uncertainty: Evidence From Political Futures Markets di David R. Bowes, della Southeastern Louisiana University in Usa. (Wall Street Italia)

Mancano pochi giorni ormai alle elezioni politiche italiane. Ma la visibilità sull’agenda politica di Giorgia Meloni dipenderà molto da quali saranno i ministri eletti e dalla loro provenienza, dall’establishment politico italiano o da una base euroscettica. (Wall Street Italia)

L’Italia al bivio tra riforme ed elezioni, Grosset (Spectrum) delinea lo scenario prima delle urne e quello che serve per il futuro (Finanzaonline.com)

In Italia stanno per svolgersi le elezioni politiche, un appuntamento decisivo per uno dei paesi più grandi d’Europa. (Milano Finanza)