Macron invita la Russia in Francia. L'Eliseo teme attentati terroristici fomentati dal Cremlino e spinge per la tregua olimpica

Macron invita la Russia in Francia. L'Eliseo teme attentati terroristici fomentati dal Cremlino e spinge per la tregua olimpica
Il Giornale d'Italia ESTERI

Parigi sconvolge gli alleati invitando, a quanto siamo in grado di rivelare, la Russia all'80° anniversario del D-Day. La decisione della Francia di invitare funzionari russi alla commemorazione dell'80° anniversario dello sbarco in Normandia, ha preoccupato la Gran Bretagna, gli Stati Uniti e altri due alleati della Seconda Guerra Mondiale. La Casa Bianca non è soddisfatta di questa mossa, hanno detto due funzionari dell'amministrazione del presidente americano Joseph Biden, mentre un anonimo funzionario britannico ha definito "inquietanti" le decisioni di Parigi, compresa la cerimonia di benvenuto del presidente cinese Xi Jinping e l'invio di funzionari all'insediamento del presidente russo Vladimir Putin. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri media

All’inizio dell’invasione, l’Ucraina aveva già chiesto all’Occidente di aiutarla ad abbattere i missili russi sul proprio territorio. – “Non c’è alcun argomento legale, di sicurezza o morale, che impedisca ai nostri partner di abbattere i missili russi sul territorio ucraino dal loro territorio”. (Agenzia askanews)

Mentre le forze armate RF continuano la loro avanzata nella regione di Kharkov, l’Ucraina ha chiesto all’amministrazione Biden assistenza per identificare in Russia gli obiettivi da colpire con le proprie armi e di eliminare le restrizioni sull'uso di quelle fornite dagli americani. (Antimafia Duemila)

Video suggerito Nuovo appello del Presidente ucraino Zelensky alla Nato perché autorizzi l’uso di armi anche sul territorio russo e soprattutto fornisca uno scudo aereo e antimissile contro gli attacchi russi. (Fanpage.it)