Btp green, quanto renderà e chi potrà comprarlo? Il nuovo titolo ai raggi X

Corriere della Sera ECONOMIA

Per esempio il finanziamento del bonus 110 per cento per l’efficientamento energetico degli immobili verrà coperto con i fondi Ue, non con i Btp green

Che arriveranno e che, in parte, dovranno essere destinati a spese green.

In parte si tratta di capitoli di spesa già aperti tra il 2018 e il 2020 (molti nell’area dei trasporti) che quindi verranno rifinanziati con i Btp green.

Tesoro ha chiuso il collocamento del primo Btp Green, con una raccolta di 8,5 miliardi di euro a fronte di una domanda superiore agli 80 miliardi euro. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Agli hedge fund è stato allocato circa il 3,6% dell’ammontare complessivo. reen, il profilo dei sottoscrittori. Alla sottoscrizione del reen hanno partecipato circa 530 investitori istituzionali per una domanda complessiva di oltre 80 miliardi di euro, raggiungendo il record di richieste nelle emissioni inaugurali di Green Bond sovrani in Europa. (Wall Street Italia)

In particolare, le risorse raccolte dal Btp green verranno spese in sei categorie, che vanno dall’efficienza energetica ai trasporti, dall’economia circolare alla biodiversità. Btp Green 2045, il primo bond verde dello Stato italiano. (Finanzaonline.com)

Ma vediamo quali sono le caratteristiche principali del nuovo strumento verde Il Tesoro ha chiuso il collocamento del primo Btp Green, per 8,5 miliardi di euro. (Corriere della Sera)

E L'Italia stimolerà la crescita del mercato dei green bond, secondo Columbia Threadneedle Investments. Il volume delle nuove obbligazioni verdi, sostenibili e sociali emesse nel 2020 ha raggiunto i 520 miliardi di dollari, secondo Columbia Threadneedle. (Milano Finanza)

Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,168 corrispondente ad un rendimento lordo annuo all’emissione dello 1,547%. Rilevante è stata la partecipazione di investitori ESG (Environmental, Social and Governance) che hanno sottoscritto oltre la metà del collocamento. (SoldiOnline.it)

In particolare, Berlino venderà due nuovi bond verdi, il Green Bund agosto 2031 e il Green Bund agosto 2050, mentre la Francia lancerà un nuovo Green Oat a 20 anni. Sulla base di questi presupposti nell'Ue, Unicredit si attende ora che anche il Btp green troverà il suo bonus. (Milano Finanza)