Superbonus 110%: tutta la documentazione necessaria (aggiornato 2021)

Edilizia.com ECONOMIA

C’è da dire che inizialmente il Superbonus 110% non è decollato da subito, soprattutto per la complessa documentazione che era necessario ottenere per potervi accedere.

Vediamo quindi tutta la documentazione necessaria per accedere al Superbonus 110%, con gli ultimi aggiornamenti normativi e le varie semplificazioni introdotte.

CILAS, doppia conformità e decadenza beneficio. A tal proposito, ricordiamo che i requisiti relativi alla doppia conformità dell’immobile rimangono invariati

Superbonus 110%: CILAS obbligatoria, quando e perché. (Edilizia.com)

Su altre testate

Ad annunciarlo è il Pd che spiega: “L’Agenzia delle Entrate si riserverà di fare i controlli sull’effettivo svolgimento dei lavori, a tutela soprattutto dei condomini “Ci auguriamo che il Superbonus 110%, una misura ideata dal M5S, non venga depotenziata nella Legge di bilancio”, affermano parlamentari 5Stelle, tra cui Laura Ferrara (nella foto). (LA NOTIZIA)

Con la proroga per i soli condomini, infatti, sarebbero tanti i cittadini che non potrebbero più beneficiare del Superbonus, la maggior nei piccoli centri urbani. " Il Movimento 5 Stelle e il Pd sono le forze politiche più deluse dall’esito della riunione della cabina di regia. (il Giornale)

Gli edifici unifamiliari, come i terratetto, e quelli plurifamiliari, composti da due o quattro unità immobiliari indipendenti, resteranno esclusi per il 2023. Roma, 20 ottobre 2021 - Superbonus, ecobonus al 65% e sconti al 50% per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici green verranno rinnovati anche per il 2023. (LA NAZIONE)

Lo chiede in una nota la capogruppo del Pd a Palazzo D’Aimmo, Micaela Fanelli. Brutte notizie dall’ultimo Consiglio dei Ministri per Bonus facciate e superbonus 110%, i due attesi interventi finalizzati al rilancio del settore edilizio. (isnews)

Tra gli altri bonus edilizi, sarebbero confermati per il 2022 la detrazione del 50% per le ristrutturazioni (e molti altri interventi, impianti a rinnovabili inclusi) e l’Ecobonus per i lavori di efficienza energetica. (Qualenergia.it)

Bonus giardini. Nel ddl di Bilancio che registrerà il semaforo verde del Governo è attesa anche la proroga del bonus “verde” per i giardini Loading. Bonus casa under 36. Il bonus per l’acquisto della prima casa da parte dei giovani under 36 (con Isee fino a 40.000 euro) potrebbe valere per tutto il 2022. (Il Sole 24 ORE)