Islanda: iniziata eruzione del vulcano Geldingadalir nella penisola di Reykjanes

Islanda: iniziata eruzione del vulcano Geldingadalir nella penisola di Reykjanes
InMeteo ESTERI

Il rischio era stato preannunciato dagli esperti, come vi abbiamo spiegato in questo articolo.

L’eruzione al momento non desta alcun tipo di preoccupazione essendo di tipo effusivo e interessando un’area lontana da abitazioni

Poco fa sono stati diffusi i primi video che mostrano la lava che fuoriesce dalla fenditura.

Poche ore fa una fenditura ampia circa 100 metri ha iniziato a eruttare lava nella zona del vulcano Geldingadalir, nella valle del Merardalir, a poche decine di chilometri dalla capitale Reykjavik. (InMeteo)

Ne parlano anche altri media

L'attività nel sudovest del Paese, non lontano dalla capitale Reykjavik. Spettacolare eruzione di un vulcano nel sud-ovest dell’Islanda. Il vulcano è vicino anche all’aeroporto internazionale di Keflavík, il principale del Paese. (LaPresse)

Il funerale si svolgerà venerdì mattina gior. Immenso dolore per la morte di Cesare Lotti. Classe 1981, era capo del centro sportivo di Cornaredo. (Ticinonline)

Entra in eruzione un vulcano in Islanda vicino alla capitale Reykjavík

L'esperto afferma che si tratta di un’eruzione diversa rispetto a quella dello scorso anno: “è completamente diversa", poiché si tratta di un'eruzione da fessura. E proprio vicino al vulcano Fagradalsfjall, che ha eruttato l’ultima volta nel marzo 2021, sta avvenendo una nuova eruzione, secondo quanto riferisce l'Ufficio meteorologico islandese. (MeteoWeb)

Domenica 31 luglio un terremoto di magnitudo 5.5 aveva scosso anche la capitale, Reykjavík. Dopo giorni di allarme per l'intensa attività sismica, in Islanda è iniziata oggi pomeriggio un'eruzione nella zona del vulcano Fagradalsfjall, nel sud-ovest dell'isola, non lontano dalla capitale Reykjavík. (Ilmeteo.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr