Islanda: iniziata eruzione del vulcano Geldingadalir nella penisola di Reykjanes

InMeteo ESTERI

Il rischio era stato preannunciato dagli esperti, come vi abbiamo spiegato in questo articolo.

L’eruzione al momento non desta alcun tipo di preoccupazione essendo di tipo effusivo e interessando un’area lontana da abitazioni

Poco fa sono stati diffusi i primi video che mostrano la lava che fuoriesce dalla fenditura.

Poche ore fa una fenditura ampia circa 100 metri ha iniziato a eruttare lava nella zona del vulcano Geldingadalir, nella valle del Merardalir, a poche decine di chilometri dalla capitale Reykjavik (InMeteo)

Ne parlano anche altri media

L'attività nel sudovest del Paese, non lontano dalla capitale Reykjavik. Spettacolare eruzione di un vulcano nel sud-ovest dell’Islanda. Il vulcano è vicino anche all’aeroporto internazionale di Keflavík, il principale del Paese. (LaPresse)

Dopo giorni di allarme per l'intensa attività sismica, in Islanda è iniziata oggi pomeriggio un'eruzione nella zona del vulcano Fagradalsfjall, nel sud-ovest dell'isola, non lontano dalla capitale Reykjavík. (Ilmeteo.net)

Il giovane uomo è stato vittima di un malore improvviso nella giornata di martedì. Il funerale si svolgerà venerdì mattina (Ticinonline)

L'esperto afferma che si tratta di un’eruzione diversa rispetto a quella dello scorso anno: “è completamente diversa", poiché si tratta di un'eruzione da fessura. Gli esperti lo avevano previsto: imminente un’ eruzione vulcanica nella Penisola di Reykjanes, nell’ Islanda sudoccidentale. (MeteoWeb)