Allarme Usa sui ritardi nelle armi: “I russi andranno oltre Kharkiv”

La Stampa ESTERI

WASHINGTON. Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha annunciato lo stanziamento di due miliardi di dollari per nuovi armamenti a Kiev sottolineando che, seppure l’America è contraria, «sarà l’Ucraina a decidere se usare le armi in territorio russo». Blinken ha spiegato che i soldi serviranno anche per potenziare la produzione militare in Ucraina e ha confermato che le armi inviate dagli Usa, … (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Zelensky critica l'Occidente per divieto uso armi contro Russia 18 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Più gli ucraini indietreggiano, più le linee rosse imposte dagli alleati si scolorano. Sebbene abbiano fermato l’avanzata degli occupanti nell’oblast di Kharkiv, nel nord-est, le forze di Kiev ammettono che “la situazione rimane complicata e si sta sviluppando in modo dinamico”. (L'HuffPost)

Il presidente ucraino Vladimir Zelensky replica al Pentagono affermando che non si può vietare all'Ucraina di usare armi occidentali per colpire la Russia, perché questo fa parte della difesa, non di un attacco. (Il Messaggero Veneto)

Non ne abbiamo il diritto", ha detto rammaricato in un'intervista alla France Presse, sottolineando di essersi lamentato di questo con il segretario di stato americano, Antony Blinken, proprio questa settimana. (il Dolomiti)

Leggi tutta la notizia La Russia non si fermerà nella regione di Kharkiv e cercherà di creare una zona cuscinetto al confine con l'Ucraina. (Virgilio)

Poi corregge un po’ il tiro: «Il governo di allora diede un contributo». Il commissario Ue (in scadenza): «Altri Paesi hanno ottenuto di più». (La Verità)