Almanacco 12 agosto 1944, il giorno dell’umanità spezzata a Sant’Anna di Stazzema

LA NAZIONE INTERNO

Tra le 560 vittime c’erano Evelina, che i nazisti uccisero senza pietà in preda alle doglie, gli otto fratellini Tucci insieme alla loro mamma, e l’ultima nata del paese che aveva soli venti giorni: l’unica foto le fu scattata dopo morta

(LA NAZIONE)

Su altre fonti

Stazzema, nel giorno del ricordo nasce la 'Rete dei Comuni toscani' teatro di stragi. 12 ago 2022. (LA NAZIONE)

Ma per i veterinari qualcosa non torna: il cucciolo è di dimensioni differenti dagli altri e la carcassa era in una posizione "anomala" (LA NAZIONE)

– La sindaca di Carrara, Serena Arrighi, ha firmato il protocollo d’intesa per la costituzione della rete dei Comuni toscani, che sono stati in passato teatro di stragi ed eccidi nazifascisti. La cerimonia di firma del protocollo si è concretizzata questa mattina, venerdì 12 agosto, proprio nel parco di Sant’Anna di Stazzema, in occasione del 78° anniversario della strage (La Voce Apuana)

“Il sindaco Pierluigi Peracchini mi ha delegato a partecipare a questa commemorazione portando il gonfalone della città in segno di vicinanza e solidarietà – interviene Guerri – Tornare in questi luoghi, ricordare tutte quelle vite innocenti che incontrarono la più feroce espressione della crudeltà umana, ribadire la condanna di quei crimini e testimoniare la nostra vicinanza e solidarietà ai sopravvissuti e ai familiari delle vittime, è indispensabile affinché la memoria di quei fatti non si disperda con il passare del tempo e sia di aiuto a fare in modo che non si ripetano mai più” L’amministrazione comunale della Spezia alle commemorazioni del 78° anniversario dell’eccidio nazifascista di Sant’Anna di Stazzema, che il 12 agosto 1944 vide assassinare 560 civili. (CittaDellaSpezia)

Dal 10 ottobre al 9 novembre l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi presenta la mostra di Anna Romanello À Rebours Attraversamenti di memorie. Memoria: come migliorarla a breve e lungo termine. Quale tema affronta Anna Romanello quando realizza le sue opere? (Periodico Daily)

Massa Marittima entra nella Rete dei Comuni toscani teatro di stragi ed eccidi nazifascisti: il 12 agosto il Comune massetano a Stazzema ha firmato il Protocollo d’Intesa che segna la nascita di questo nuovo organismo teso a promuovere iniziative di salvaguardia e divulgazione della memoria delle stragi e degli eccidi nazifascisti in Toscana. (IlGiunco.net)