Inps, nel 2024 due mesi congedo parentale pagati all'80%

l'Adige INTERNO

ROMA Entro i sei anni di vita del figlio (o dall'entrata in famiglia del minore adottato) i genitori lavoratori dipendenti potranno avere fino a due mesi di congedo parentale indennizzati all'80%. L'Inps con una circolare dà le istruzioni sulla misura prevista dalla legge di Bilancio che introduce oltre al primo mese indennizzato all'80% un ulteriore mese indennizzato al 60% della retribuzione che sale all'80% per il solo 2024. (l'Adige)

Su altri media

La circolare dà istruzioni sulla misura che garantisce in particolare due mesi indennizzati in maniera differente per i genitori che hanno appena avuto un figlio. L'Inps ha diffuso una comunicazione sulle novità introdotte dal Governo di Giorgia Meloni sul congedo parentale nella legge di bilancio per il 2024, approvata lo scorso dicembre. (QuiFinanza)

Altri sette mesi, oltre ai due di cui sopra, sono indennizzati al 30%, a prescindere dalla situazione reddituale, così come previsto dalla norma fino ad ora. (la Repubblica)

213/2023), è stata disposta l’elevazione, dal 30% al 60% della retribuzione, dell’indennità di congedo parentale per un’ulteriore mensilità da fruire entro il sesto anno di vita del figlio o entro 6 anni dall’ingresso in famiglia del minore in caso di adozione o di affidamento e, comunque, non oltre il compimento della maggiore età). (LavoroSi)

Lo rende noto l'INPS con una circolare, dove fornisce istruzioni riguardo alla misura prevista dalla legge di Bilancio, che introduce, oltre al primo mese indennizzato all'80%, un ulteriore mese indennizzato al 60% della retribuzione, il quale sale all'80% solo per il 2024. (LA STAMPA Finanza)

“A casa, sfatti, senza trucco né parrucco, in pigiama e senza esser passati davanti allo specchio per sistemarci…”, ha scritto l’ex concorrente di Amici nella didascalia. (DireDonna)

La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto un’ulteriore mensilità di congedo parentale indennizzata all’80%, e su questa maggiorazione intervengono ora le istruzioni applicative INPS. I dipendenti nel 2024 hanno due mesi di congedo parentale indennizzati all'80%, uno all'80% e un secondo al 60% nel 2025: le istruzioni INPS. (PMI.it)