Salvini, l’ex ministro Castelli: “Usa l’autonomia per recuperare voti. Da noi non sarebbe stato benvenuto”

La Stampa INTERNO

GEMONIO. «Se Salvini avesse veramente a cuore le sorti della Padania dovrebbe abbandonare la politica divisiva che ha fatto allontanare tanti leghisti in questi anni. Però dovrebbe innanzitutto convincerci di essere in buona fede. Perché ultimamente mi sembra che stia tornando su temi come l’autonomia e il federalismo in modo strumentale. Sta perdendo voti e vuole recuperarli». Roberto Castelli, … (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

“Noi siamo nati come figli leciti di Umberto Bossi, siamo nati per l’autonomia e per il federalismo, siamo l’unica forza politica (da statuto) rimasta a rappresentare le vere istanze dei lombardi, di chi vive in Lombardia e del nord produttivo, siamo noi i portatori della questione settentrionale. (Il Saronno)

«È una trappola - dice - ma ormai il ministro Salvini, nato a Milano, pensa solo al Ponte sullo Stretto…» Il rapporto tra Bossi e Salvini è ormai deteriorato, e quest’ultimo ha rispedito al mittente gli “insulti” delle ultime ore, pur riconoscendo al primo la paternità del progetto Lega. (Il Dubbio)

ROMA «Gli insulti di Bossi ci fanno migliorare». Ma è chiaro che questa non è una fase facile per il Carroccio e per il suo leader. (ilmessaggero.it)

Le finestre della storica sede del Garibaldino sono spalancate e belle ragazze salutano i militanti che consumano il risotto servito a temperature tropicali. È quasi un rito scaramantico per ritrovare il tocco magico, ma il futuro è un punto interrogativo. (ilGiornale.it)

È una singolare coincidenza temporale che i droni e missili iraniani su Israele in risposta all’attacco alla sede diplomatica a Damasco si affianchino alle parole di Bossi, che muove contro Salvini e rilancia Autonomia e questione settentrionale. (La Repubblica)

Anche se il giorno prima è venuto da Gemonio l’affondo-rimprovero del patriarca fondatore: serve una nuova leadership dopo che la Lega per Salvini premier ha deragliato e smarrito gli ideali originari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)