Blog | Metaverso: a che punto siamo e le previsioni per il paese e le aziende

Econopoly ECONOMIA

Post di Tiziano Tassi, Partner & CEO di Caffeina – L’annuncio di Zuckerberg e il cambiamento della ragione sociale di Facebook in Meta hanno dettato a tutti gli effetti l’inizio di una nuova era, quella del Metaverso: un nuovo Internet, un altro mondo, un futuro a tutti gli effetti prossimo che riguarderà tutti, dal singolo alle imprese, portandosi dietro un radicale e generalizzato cambiamento della società in rete paragonabile forse solo alla nascita dei social media un decennio fa. (Econopoly)

Su altre fonti

L’informazione sul calcio, attraverso internet, è diventata un caleidoscopio attraverso il quale è possibile cogliere gli infiniti colori e forme della sua narrazione Adesso che la connettività ha raggiunto livelli sempre più alti, i tifosi possono conoscere in anticipo tutte le informazioni del match a cui stanno per assistere. (Europa Calcio)

Metaverso e realtà virtuale sono due realtà connesse fra loro, ma è difficile paragonarle in maniera diretta. Il metaverso per ora è soltanto un’ipotesi di piattaforma in via di sviluppo, mentre la realtà virtuale è una tecnologia che già esiste. (Key4biz.it)

The metaverse: the future of work? è il nuovo rapporto di Regus, organizzazione che analizza i cambiamenti negli spazi di lavoro nel mondo. La pandemia ha inaugurato l’era dello smart-working. Una realtà che ha preso piede da qualche anno ma che potrebbe presto essere rivoluzionata e i dati lo stanno annunciando (Sky Tg24 )

Se già oggi la videoconferenza permette di valicare le barriere fisiche tra paesi, facilitando gli incontri sulle vie del digitale, il metaverso andrà oltre dando la possibilità di collaborare in un ambiente tridimensionale. (Today.it)

La prima differenza è che il metaverso tende a basarsi su piattaforme aperte che consentono agli utenti di sviluppare e condividere contenuti e applicazioni. Si potrebbe essere tentati di confondere il metaverso con un mondo di realtà virtuale. (Agenda Digitale)