Alitalia tra l’ottimismo del governo e la realtà dei fatti

Radio Colonna ECONOMIA

I tempi però stringono per permettere alla nuova compagnia l’avvio delle sue attività il primo luglio e si parla di un decollo in forse per luglio

L’ottimismo del governo italiano, la realtà dei fatti.

Sull’ipotesi che Ita parta con il brand Alitalia, il ministro ha risposto: “Sì, è una delle possibilità”. Poi, la realtà.

Il futuro di Alitalia è ancora tutto da scrivere, se ci sarà qualcosa da scrivere ovviamente. (Radio Colonna)

Ne parlano anche altri giornali

Sulle dimensioni che avrà Ita, il ministro ha puntualizzato che “dipende dalla conclusione dell’accordo con la commissione Ue Il ministro ha inoltre confermato che l’ipotesi che Ita parta con il brand Alitalia è una delle possibilità ancora sul tavolo. (QuiFinanza)

Le indiscrezioni parlando di almeno 5mila esuberi, voci che preoccupano i quasi 20mila lavoratori (indotto compreso) che gravitano attorno ad Alitalia. Alitalia, primo vertice commissari-Ita-sindacati. (LaPresse)

Si svolge domani 5 maggio un tavolo di confronto tra i sindacati firmatari del contratto applicato del settore aereo, i commissari dell'azienda in As e i vertici di Ita. Quindi si sappia anche che inseguiremo con la nostra protesta i vertici ITA e siamo pronti" ha dichiarato Antonio Amoroso, della segreteria nazionale CUB. (Sputnik Italia)

Ne stiamo discutendo da varie settimane con l'Unione Europea e siamo alle battute finali. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 04 mag - "Il piano industriale di Ita prevede una compagnia non grande quanto Alitalia ma destinata a crescere. (Borsa Italiana)

Il primo obiettivo riguarda l’estate: “Stiamo valutando ogni singola attività” di Ita “che serve per poter partire idealmente il 1 luglio”, ha spiegato l’amministratore delegato di Ita, Fabio Lazzerini. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

“L’incontro previsto per domani tra Alitalia in amministrazione straordinaria, Ita, e le organizzazioni sindacali è un incontro che è stato fortemente voluto dalle organizzazioni sindacali confederali e potrebbe segnare un punto di svolta se tutte le parti in causa lo affronteranno con l’attenzione che merita l’emergenzialità della situazione in cui ci troviamo” così il segretario generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi e quello nazionale, Ivan Viglietti, commentano l’incontro che dovrà tenersi domani con i commissari di Alitalia in as, i vertici di Ita e le organizzazioni sindacali confederali. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)