Barolo e Barbaresco a garanzia di prestiti, l'idea di Intesa Sanpaolo

Italia a Tavola ECONOMIA

Pubblicato il 19 febbraio 2021 | 16:06. 50 milioni il plafond messo a disposizioni da Intesa Sanpaolo. Vini tra i più prestigiosi al mondo, Barolo e Barbaresco, in pegno come garanzia per ottenere nuovo credito in tempi rapidi.

Il valore della garanzia è calcolato sulla base del prezzo delle uve pubblicato dalla Camera di Commercio di Cuneo.

Il vino che si affina in cantina diventa un attivo nel bilancio dell'azienda: un'idea semplice, ma che richiede una banca che voglia assumersi il rischio, un partner affidabile come il Consorzio e il coraggio dei nostri produttori che comprendono come l'unica via praticabile sia continuare ad investire in digitalizzazione, nuovi strumenti di lavoro, formazione, comunicazione»

Nei primi 9 mesi del 2020 la flessione dell'export è stata contenuta al -1,1%. (Italia a Tavola)

La notizia riportata su altre testate

- TORINO, 19 FEB - La prossima vendemmia di un cru di Barolo nello storico vigneto della tenuta Fontanafredda di Serralunga d'Alba (Cuneo) ha l'ambizione di essere "la prima al mondo a emissioni zero di Co2", con la prospettiva di stappare nel 2025 le prime bottiglie del nobile rosso piemontese "100% green". (Tiscali.it)

a prossima vendemmia di un cru di Barolo nello storico vigneto della tenuta Fontanafredda di Serralunga d'Alba (Cuneo) ha l'ambizione di essere "la prima al mondo a emissioni zero di Co2", con la prospettiva di stappare nel 2025 le prime bottiglie del nobile rosso piemontese "100% green". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La direzione Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria del gruppo Bancario per sostenere l’iniziativa ha stanziato 50 milioni di euro. I produttori potranno usare i vini più nobili del territorio come garanzia per ottenere nuovo credito in tempi rapidi. (http://gazzettadalba.it/)

In pratica – è stato spiegato oggi in un webinar – si tratta di un finanziamento pluriennale e continuativo a 5 anni, con un periodo di preammortamento, a fronte dell’iscrizione in pegno delle ultime 3 annate di Barolo e delle ultime 2 di Barbaresco. (https://ilcorriere.net/)