Le malattie cambiano in base al genere: a Domagnano la conferenza “Il cuore e la mente delle donne”

Le malattie cambiano in base al genere: a Domagnano la conferenza “Il cuore e la mente delle donne”
San Marino Rtv SALUTE

Nella storia il corpo maschile è sempre stato più studiato rispetto a quello femminile, nella convinzione che le malattie si manifestassero e sviluppassero allo stesso modo. Ma la ricerca è in continua evoluzione e di recente si è cominciato a parlare di medicina di precisione, che offre diagnosi cucite su misura. Di questa scienza, che indaga le differenze nell'insorgenza e progressione delle malattie tra pazienti di sesso diverso, si è parlato durante la conferenza “Il cuore e la mente delle donne”, introdotta alla Sala Montelupo di Domagnano dal segretario alla Sanità Mariella Mularoni (San Marino Rtv)

Ne parlano anche altre fonti

Ancora oggi il dosaggio dei farmaci per il cuore viene calcolato ignorando le specificità per le donne. Il punto sulle differenze di genere nella salute del cuore in un convegno del Centro Cardiologico Monzino di Milano ascolta articolo (Sky Tg24 )

Se ci si vuole prendere davvero cura delle donne è necessario abbandonare il cosiddetto "approccio a bikini", cioè quella tendenza a concentrarsi prevalentemente solo sul seno e sul sistema riproduttivo. (la Repubblica)

– Si parlerà di “Salute e identità di genere” questa mattina nella sala Tobino di Palazzo Ducale. Un convegno che ha lo scopo di spalancare le porte della scienza verso un tema attuale, da affrontare con la conoscenza; dove l’aspetto della tutela della salute dell’individuo deve essere inteso come universalmente riconosciuto, indipendentemente dalla definizione biologica del singolo sesso. (LA NAZIONE)

Dosi dei farmaci, cinture di sicurezza, aghi delle siringhe: tutti gli studi sono fatti sui maschi, la salute delle donne non viene considerata

Basta salire in macchina e allacciarsi la cintura di sicurezza per avere una prova di cosa significhi un mondo “a misura di uomo”. (La Repubblica)

Nuovi dati sul gender gap nella cura delle malattie cardiovascolari Stop all’approccio “a bikini” alla salute femminile (italiasalute)

Attualmente, il dosaggio dei farmaci cardiaci è basato su un modello standard di un uomo di 70 kg, trascurando le specificità biologiche delle donne, che sono sottorappresentate negli studi clinici farmacologici, con meno del 40% di partecipazione. (Cardiologico Monzino)