Square, la società del fondatore di Twitter Jack Dorsey, ha comprato Tidal

DDay.it - Digital Day ECONOMIA

Nel 2020, ha riportato Billboard, Tidal ha avuto problemi anche a pagare gli artisti i cui brani e album trasmette tramite la sua piattaforma

Square, società fondata dall'amministratore delegato di Twitter, Jack Dorsey, ha annunciato che acquisterà una quota di maggioranza del servizio di streaming Tidal, fondato da Jay-Z. Square pagherà 297 milioni di dollari sia "cash" sia tramite le azioni e ha specificato che Tidal continuerà a essere indipendenti rispetto a Square, specializzata nei pagamenti digitali. (DDay.it - Digital Day)

Ne parlano anche altre fonti

Ad ogni modo, ad oggi Tidal vanta un catalogo comprensivo di più di 70 milioni di brani, 350.000 video oltre a podcast e performance live. Le cifre dell'operazione ammontano a 297 milioni di dollari (246 milioni di euro), e una volta conclusa formalmente l'acquisizione Jay-Z prenderà posto all'interno del consiglio di amministrazione di Square. (HDblog)

Tra le novità che potrebbero essere introdotte in Tidal Dorsey cita esplicitamente “nuovi modi di essere pagati” e “nuovi flussi di entrate complementari” JAY-Z in Square con Tidal. In realtà Dorsey ha rivelato anche che Square sta acquisendo una partecipazione di maggioranza in Tidal, il servizio di musica in streaming di proprietà proprio di una delle aziende di JAY-Z, e da questa unione potrebbe nascere qualcosa di molto interessante. (Cryptonomist)

Square is acquiring a majority ownership stake in TIDAL through a new joint venture, with the original artists becoming the second largest group of shareholders, and JAY-Z joining the Square board Square annuncia l’acquisizione di Tidal. (Webnews.it)

Ecco come si compone il suo patrimonio:. Liquidità e investimenti: 425 milioni di dollari. Jay-Z ha cantato per anni l’importanza di spendere saggiamente i soldi. La transazione ha valutato l’azienda a circa 450 milioni di dollari, 150 in più rispetto alla stima di Forbes del 2019. (Forbes Italia)

Attraverso Square, società di servizi finanziari e di pagamento tramite dispositivi mobili, Dorsey rileverà una quota di maggioranza per 297 milioni di dollari, che pagherà in azioni e contanti. Jack Dorsey mette le mani su Tidal, piattaforma per lo streaming musicale diretta da Jay-Z. (La Stampa)

Jack Dorsey, già fondatore di Twitter e co-fondatore e CEO di Square, vuole portare il successo ottenuto con Square in ambito fintech in Tidal, il tutto a favore degli artisti presenti sulla piattaforma e, citando Dorsey, “Square e Tidal stanno cercando di rinnovare il business dello streaming musicale con l’obiettivo di trovare nuovi modi per gli artisti di supportare il loro lavoro. (SmartWorld)